Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle giornate piuttosto noiose e solitarie, l'ideale è senza dubbio cimentarsi nella creazione di un dolce, specialmente se si è particolarmente golosi. Le fragole sono tra i frutti più succosi e prelibati presenti nella bella stagione. Amate da grandi e piccini, con la loro dolcezza sono ideali per preparare dolci di vario genere. Una crostata composta da questo frutto e dalla crema al limone è sicuramente quello che fa per voi. È essenzialmente una ricetta molto semplice, che permette di valorizzare le fragole in tutto il loro sapore. Questa semplice crostata, dal gusto fresco e leggero, è perfetta sia per una sana prima colazione, che per un tè in giardino con le amiche. Vediamo insieme come preparare questa vera e propria delizia per il palato.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 200 g di farina "00", 100 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito
  • Per la crema al limone: scorza grattugiata di 1 limone, 450 ml di latte, 150 g di zucchero, 2 uova, 80 g di farina "00"
  • Per le fragole: succo di un limone biologico e zucchero semolato
37

Come prima cosa occupatevi della realizzazione della pasta frolla. In una scodella unite il burro insieme allo zucchero e con le mani create una pasta morbida e priva di grumi. Aggiungete poco per volta la farina, l'uovo e il lievito e impastate solo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riponete il composto, avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora. Nell'attesa che la pasta frolla sia pronta preparate la crema al limone. In un pentolino mettete il latte insieme alla scorza del limone e lasciate prendere il bollore. A parte in una scodella sbattete le uova insieme allo zucchero.

47

Quando ormai il latte starà per bollire aggiungete le uova con lo zucchero e la farina e mescolate per qualche minuto, fino ad ottenere un crema morbida e ben soda. Quindi lasciate raffreddare la crema al limone. A questo punto dovrete preparare la crostata vera e propria. Stendete la frolla fino ad un centimetro di altezza e, dopo aver imburrato e infarinato una teglia rotonda di ventiquattro centimetri di diametro, ricoprite la tortiera. Fate aderire per bene la pasta al bordo e bucherellatela con una forchetta. Quindi infornate a 180° per quaranta minuti.

Continua la lettura
57

Quando la base della crostata sarà cotta lasciatela raffreddare e nel frattempo preparare le fragole. Togliete innanzitutto le foglie verdi, lavatele e tagliatele a vostro piacimento. Lasciatele a macerare per qualche minuto in una scodella insieme al succo di limone e a un cucchiaio di zucchero semolato. A questo punto non resterà che comporre la crostata: versate la crema al limone sulla base di pasta frolla e, con una spatola, distribuitela uniformemente. Quindi adagiate le fragole sulla crema, formando dei cerchi concentrici. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete arricchire la crostata con qualche ciuffo di panna montata.
  • Potete disporre le fragole come più vi piacciono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata fragole e crema

Dolci

Ricetta: crostata con crema al limone

Dolci

Ricetta: crostata fredda al limone con crema di yogurt

Dolci

Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole

Dolci

Come preparare la crostata di fragole

Dolci

Come preparare la crema di fragole senza uova

Dolci

Crostata di fragole e ricotta