Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crostata di frutta è un dolce sano e genuino, che solitamente piace a tutti. La ricetta tradizionale prevede una base di pasta frolla, cotta precedentemente in forno. Su questa si dispone uno strato di crema pasticcera e poi la frutta tagliata in pezzi. Per la frutta non c'è limite alla fantasia. Le combinazioni e gli abbinamenti variano in base al gusto e ai colori che si vogliono accorpare. Si possono scegliere frutti dal sapore acidulo, come gli agrumi e i frutti di bosco, oppure più zuccherini, come banane e uva. È possibile optare per frutta fresca di stagione.
Una versione più leggera, ma di certo non meno gustosa, si può preparare con il pan di Spagna. Ne risulta un dolce delicato e privo di grassi.
È importante disporre di una tortiera per crostate leggermente profonda, poiché il pan di Spagna, lievitando in forno, cresce. Non bisogna inzupparlo di liquore né di altri liquidi, perché l'umidità della crema lo rendono già umido.

26

Occorrente

  • 75 grammi di farina 00
  • 3 uova intere
  • 90 grammi di zucchero semolato
  • 1 banana, 1 kiwi, una ventina di fragole
  • zucchero a velo o gelatina in busta
  • Per la crema: 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiaini di maizena, 250 ml di latte
  • Un pizzico di sale fino
  • Bacca di vaniglia
  • 1 sbattitore a fruste, una teglia per il forno
36

Per preparare la base della crostata di frutta, cioè il pan di Spagna, occorre montare a lungo le uova intere con lo zucchero. Per quest'operazione è meglio servirsi di uno sbattitore elettrico. Il composto deve diventare gonfio, lucido e sodo, perciò sono necessari venti minuti di lavorazione. Al termine, si aggiunge la farina setacciata con un pizzico di sale fino. Mescolare gli ingredienti delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto. Prestare attenzione a non smontare il composto.
Si versa in uno stampo per crostate ricoperto di carta forno oppure unto. Si mette in forno a cuocere per venti minuti a 160 gradi. A fine cottura si estrae e si lascia raffreddare bene.

46

Nel frattempo si può preparare la crema pasticcera con cui rivestire la crostata. Si fa bollire il latte con la vaniglia. Si montano i tuorli con lo zucchero e la maizena. Si versa il latte bollente a filo sulla crema cruda, sbattendo velocemente. Si ripone sul fuoco e, continuando a mescolare, si porta a bollore. La crema è pronta quando diventa densa e lucida. Si lascia raffreddare e poi si spalma sul fondo del pan di Spagna. La crostata di pan di Spagna è quasi al termine, bisogna solo decorarla con la frutta.

Continua la lettura
56

La frutta si deve preparare per ultimo, così che non perda la sua freschezza. Lavare, sbucciare e tagliare in pezzi uniformi e regolari i frutti scelti. Disporli sulla crostata di pan di Spagna farcita con crema. È importante creare dei motivi ritmici per ottenere un effetto finale decorativo. Una volta che la crema risulta ben decorata, lucidare con gelatina di albicocche. Riporre in frigorifero per almeno un'ora e consumare entro 24 ore. Contiene crema pasticcera, perciò si conserva solo un paio di giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Montare le uova intere e lo zucchero per almeno 20 minuti
  • Mescolare il composto di farina zucchero e uova con una spatola dal basso verso l'alto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Ricetta: pan di Spagna alle pesche

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Come inzuppare il pan di spagna

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato