Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La crostata è uno dei dolci più comuni e tipici del nostro paese. Quella classica prevede una base di pasta frolla, cotta precedentemente in forno e successivamente condita con marmellata, confettura o crema. Naturalmente, esistono delle varianti, altrettanto gustose. Una di esse è la crostata al pan di Spagna, che è più leggera e dolce di quella che conosciamo e somiglia molto ad una torta, in quanto tende a gonfiarsi molto di più della sua versione con la pastafrolla.
È un dolce ottimo, fresco e gustoso, consigliato soprattutto d'estate ma ottimo anche in altri momenti dell'anno. Inoltre, è perfetto se volete dar sfogo alla vostra fantasia, in quanto la frutta che sceglierete e la sua disposizione dipendono esclusivamente dai vostri gusti. Vediamo come prepararla!

28

Occorrente

  • Per il pan di Spagna:
  • 75 g di farina 00
  • 3 uova
  • 90 g di zucchero
  • Per la crema pasticcera:
  • 1/2 l di latte
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di maizena
  • Per la decorazione:
  • Frutta q.b. a vostra scelta
38

Preparare il pan di Spagna

Iniziamo occupandoci del pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale.
Passiamo ai tuorli: sbatteteli con lo zucchero e, in seguito, aggiungete la farina, precedentemente setacciata. A questo punto, unite gli albumi, mescolando gli ingredienti delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto delicatamente per non farli smontare. Il composto deve diventare gonfio, lucido e sodo.
Prendete uno stampo per crostata ricoperto di carta forno oppure unto o, ancora, uno stampo usa e getta in alluminio, e versateci il composto, quindi fate cuocere in forno, gia caldo, per venti minuti a 160 gradi. A fine cottura, tirate fuori il pand i Spagna e si lasciatelo raffreddare bene.

48

Preparare la crema pasticcera

Mentre cuoce il pan di Spagna, potete preparare con tutta calma la crema pasticcera con cui rivestire la crostata.
Versate il latte in un pentolino capiente e fatelo bollire con la vaniglia. A parte, montate le uova assieme alla maizena e unite il composto al latte mescolando velocemente e continuamente. In questo modo, eviterete la formazione di fastidiosi grumi.
Cuocete il tutto a fuoco lento finché la crema non si addensa. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e, se non intendete usarla subito, copritela con della pellicola trasparente per poi riporla in frigo. In ogni caso, essa vi servirà per spalmarla sul pan di Spagna. Se lo preferite, potete preparare anche una crema pasticcera diversa da quella classica, ad esempio aggiungendovi del limoncello durante la cottura o del cacao.

Continua la lettura
58

Predisporre la frutta

Non vi resta che pensare alla frutta, che va preparata in ultimo, così che non perda la sua freschezza. Naturalmente, vi consigliamo di scegliere frutta di stagione, anche se al giorno d'oggi è possibile trovare qualunque tipo di frutta in qualunque momento dell'anno.
Lavate quindi la frutta, sbucciatela e tagliatela in pezzi uniformi e regolari, di qualunque forma desideriate, ad esempio di forma quadrata o a fettine, o a listarelle. Anche sulla dimensione dei pezzi potete spaziare come più ritenete opportuno. Se vi piace, potete optare anche per la frutta sciroppata. In questo caso, sappiate che il sapore finale risulterà più dolce, quindi non a tutti potrebbe essere gradita.

68

Assemblare la crostata

Terminate il tutto assemblando i diversi componenti della crostata. Bagnate quindi il pan di Spagna con una soluzione di acqua e zucchero, quindi spalmatevi delicatamente la crema pasticcera, livellandola per bene con l'aiuto con una spatola. Concludete sistemando la frutta come meglio credete. Per esempio, potreste alternare la frutta in base al suo colore o al tipo, oppure in base alle dimensioni dei pezzi, qualora ne abbiate fatti di diversi. Alla fine, comunque, fate colare sul dolce della gelatina, che lo renderà lucido e più gradevole alla vista. Inoltre, impedirà alla frutta di ossidarsi.
Bene, non vi rimane che tenerla in frigo per almeno un paio d'ore e gustarvela tutta!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la crostata con una piccola porzione di panna fresca
  • Se il pan di Spagna dovesse divenire troppo alto, tagliatelo in due dischi e realizzate due crostate
  • Bagnate la frutta nel succo di limone per evitare che si annerisca mentre la tagliate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come inzuppare il pan di spagna

Dolci

Ricetta: pan di Spagna alle pesche

Dolci

Come inumidire il pan di Spagna per bambini

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta