Come preparare la crostata di frutta vegana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede nel nostro paese il culto della cucina vegana, cioè di tutti quei cibi che non derivano direttamente dagli animali ma che attingono le loro risorse solo da frutta e verdura. Esistono ricette vegane per qualsiasi gusto, anche per i più golosi. Per mettere un po’ d’allegria a tavola a fine pasto non c’è niente di meglio che servire una crostata di frutta fresca con crema pasticcera. Delizia la vista e il palato di grandi e piccini. Con questa semplice ricetta vegana potete preparare una deliziosa torta adatta anche a chi segue questo particolare stile di vita. Vediamo quindi come prepararla in pochi semplici passaggi e in maniera pratica e veloce.

26

Occorrente

  • 300 g di farina integrale
  • 150 g di margarina
  • 100 g di zucchero semolato
  • 500 g di latte di soia
  • 75 g di farina 00
  • Una stecca di vaniglia
  • un limone non trattato
  • un kiwi
  • 100 g di fragole
  • una banana
  • tre albicocche
  • un cucchiaino di miele di castagno
36

Preparare la pasta frolla

Iniziate a preparare la pasta frolla versando sulla spianatoia di marmo o di legno la farina integrale formando una fontana. Create con le dita un buco al centro e versateci dentro 50 grammi di zucchero semolato, la margarina vegetale a temperatura ambiente e un po’ di acqua fredda. Per dare un tocco di sapore in più al vostro impasto vi consiglio di unire anche un cucchiaino da caffè di miele di castagno. Impastate il tutto con le mani e se vi accorgete che il composto è troppo duro aggiungete ancora un po’ d’acqua, mentre nel caso in cui sia troppo morbido amalgamate al panetto ancora un po’ di farina integrale. Alla fine l’impasto dovrà risultare elastico ma non appiccicoso. Ricopritelo con un panno di cotone umido e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

46

Stendere la pasta frolla e preparare la crema

Passato questo tempo riprendete la frolla e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa tre millimetri. Con la stessa rivestite uno stampo rotondo per crostate unto con la margarina. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la giusta temperatura infornate il guscio di frolla e lasciatelo cuocere per almeno una ventina di minuti. Lasciatelo raffreddare e poi con delicatezza toglietelo dallo stampo e sistematelo su di un piatto da portata.

Continua la lettura
56

Preparare la crema pasticciera e farcire la pasta

Intanto potete preparare questa versione della crema pasticcera vegana versando il latte di soia in un tegamino. Aggiungete la scorza di un limone non trattato, i semini della stecca di vaniglia e poi mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Appena il latte inizierà a bollire versateci dentro 50 grammi di zucchero semolato rimanenti e la farina 00 mescolando di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere la farcia per cinque minuti poi spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare completamente. Riempite il guscio vuoto di pasta frolla con questa crema e livellate la superficie con una spatola o con un coltello a lama liscia e lunga. Lavate la frutta, togliete le bucce e sistematela a vostro gusto sopra la crostata. Mettete il dolce in frigorifero e lasciatelo riposare una mezz’ora prima di portarlo in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la frutta per guarnire la crostata secondo cosa offre la stagione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come disporre la frutta sulla crostata

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca

Dolci

Ricetta: crostata con frutta fresca di stagione

Dolci

Ricetta: crostata di frutta in gelatina di spumante

Dolci

Come fare la crostata di frutta

Dolci

Ricetta: crostata integrale di frutta