Come preparare la crostata di indivia e formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crostata di indivia ai formaggi è un goloso antipasto da servire in tavola ben caldo. Può essere un’idea originale anche da proporre durante un brunch domenicale o da presentare come secondo piatto assieme a un ricco contorno a base di verdure di stagione cotte o crude. Questa crostata salata è molto semplice da preparare e anche i meno esperti ai fornelli, potranno ottenere un eccellente risultato finale. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa crostata di indivia ai formaggi.

25

Occorrente

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 1 Kg di indivia belga
  • 50 g di pancetta affumicata
  • Un uovo
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di caciotta
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe
  • Sale
35

Versate in una terrina la farina, aggiungete il burro ben freddo tagliato a pezzetti e iniziate a impastare con le mani. Unite mezzo bicchiere di acqua ben freddo e un pizzico di sale poi proseguite a impastare velocemente. Quando avrete ottenuto un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno trenta minuti a temperatura ambiente.
Intanto tagliate la pancetta a cubetti poi metteteli in una padella capiente. Rosolateli a fiamma vivace senza aggiungere nient’altro.

45

Pulite accuratamente l’indivia e, dopo averla lavata e scolata, tagliatela a listarelle abbastanza sottili. Aggiungetele al contenuto della padella e lasciate insaporire l’indivia belga per qualche minuto. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lasciate asciugare bene il fondo di cottura.
Rompete l’uovo in una ciotola e, dopo aver aggiunto una generosa macinata di pepe e sale, mescolate con i rebbi di una forchetta. Unite anche la caciotta tagliata a dadini, la ricotta e l’indivia con pancetta.
Mescolate accuratamente fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Riprendete l’impasto e stendetelo aiutandovi con un mattarello. Quando avrete ottenuto una sfoglia abbastanza sottile, adoperatela per rivestire una teglia rotonda o rettangolare antiaderente. Versateci dentro la farcia e poi cuocete in forno già caldo a 180°C. Dopo circa trenta minuti di cottura, la vostra torta salata sarà cotta a puntino. Prima di toglierla dalla teglia lasciatela leggermente raffreddare.

Continua la lettura
55

Se non amate particolarmente il gusto deciso della caciotta, potete sostituirla con la medesima quantità di emmentaler o di un altro formaggio di vostro gradimento. Il risultato finale sarà sicuramente diverso ma non per questo meno appetitoso.
Potete servire la torta salata di indivia ai formaggi intera oppure tagliata a pezzetti per facilitare i commensali nel servirsi da soli. Per assaporare al meglio questa pietanza, optate per un vino rosso non troppo alcolico e servito a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'indivia belga allo zafferano

Antipasti

Come preparare l'indivia brasata con le castagne

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Come preparare l'indivia gratinata al taleggio

Antipasti

Come preparare l'indivia belga imbottita con la pancetta

Antipasti

Come preparare gli involtini di indivia e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i muffin ai 4 formaggi

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine