Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete preparare una crostata in un modo innovativo, potete provare a realizzarla con mandorle e nocciole. Si tratta infatti, di un'elaborazione molto simile a quella tradizionale, ma la differenza sostanziale sta proprio nella farcitura. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverete le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • 200 g di farina (quella per i dolci)
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 100 g di nocciole tritate
  • 115 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per i dolci
  • sale
  • 125 g di confettura di pesche
  • 100 g di mandorle pelate
35

Preparare la base per la pasta frolla

Per preparare questa gustosa crostata a base di mandorle e nocciole, dovete dividere in due passi, infatti, bisogna creare prima la pasta frolla, che va poi messa per circa mezz'ora nel congelatore, e nel frattempo, dovete preparare il ripieno. Le dosi degli ingredienti che ci apprestiamo a descrivere si riferiscono ad una crostata per 6 persone. Per prima cosa dovete dunque preparare la base per la pasta frolla, mettendo insieme in una ciotola, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e la buccia grattugiata del limone. Mescolate poi il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Fatto ciò, mettetelo da parte.

45

Creare l'impasto di pasta frolla

A questo punto prendete una zuppiera e mescolate accuratamente la farina, il lievito, il pizzico di sale e le nocciole tritate. Adesso unite questo composto con gli altri ingredienti, e su una spianatoia, aggiungete il composto a base di uova preparato in precedenza. Amalgamate poi per per bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo, e dategli la forma di una palla riponendola nel congelatore, per almeno una mezz'ora, in modo da farla indurire e renderla più lavorabile. Adesso, mentre aspettate che il composto sia pronto, preparate anche il ripieno della crostata. Prendete quindi le mandorle, tagliatele in maniera grossolana e riponetele in una ciotola con la marmellata di pesche, e mescolate per per bene il tutto. Trascorsa una buona mezz'ora prendete l'impasto dal congelatore e, con l'aiuto di un mattarello, spianatelo, in maniera veloce, tra due fogli di pellicola, lasciando una piccola parte di frolla, per creare le strisce della crostata.

Continua la lettura
55

Infornare la crostata

A questo punto prendete una teglia imburratela ed infarinatela, adagiandovi poi la pasta frolla aggiungendo anche la miscela a base di marmellata di albicocche e mandorle, e poi coprite tutta la superficie con delle strisce di pasta frolla disposte ad incrocio. Adesso potete infornarla a 180 gradi, e facendola cuocere per circa 30 minuti, eseguendo un dieci minuti prima del termine la prova dello stuzzicadenti. Alla fine sfornatela e servitela in tavola con un'abbondante pioggia a base di graniglia di mandorle e noci, opportunamente fatta diventare tale in un mortaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata al caramello e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata di nocciole e prugne

Dolci

Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

Dolci

Ricette Bimby: crostata di mandorle e albicocche