Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Oggi abbiamo deciso di proporti la realizzazione di una nuova ricetta e cioè un dolce, che piacerà veramente tanto a grandi e bambini. Vogliamo imparare insieme a te, caro lettore, come preparare, nella tua cucina, la buonissima crostata di marmellata e ricotta. Sarà un modo per creare un dolce, che potrà essere servito a tavola ed offerto non solo agli ospiti, magari a fine cena, ma anche utilizzato come merenda, sana e nutriente, da dare ai tuoi bambini, durante le ore pomeridiane, che in genere sono dedicate allo studio.
La crostata di marmellata e ricotta è un dessert dal gusto delicato. Questo dolce combina il sapore dolce della ricotta con le note acidule come quelle della marmellata di frutta. Puoi preparare questa crostata in modo semplice. Puoi preparare la crostata di marmellata e ricotta per qualsiasi occasione! Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida.

210

Occorrente

  • 300 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr. di burro
  • 140 gr. di zucchero
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 450 gr. di ricotta
  • 300 gr. di marmellata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • vanillina
310

Scelta della marmellata da utilizzare per preparare la crostata

Il primo punto cruciale che devi affrontare è la scelta della marmellata. Devi sapere che con la ricotta si sposano bene quasi tutte le confetture. Puoi indirizzarti in base ai tuoi gusti. La cremosità della ricotta valorizza molto il sapore di questo tipo di marmellata. Se non sei amante del dolce e preferisci i gusti più aspri, puoi optare per la marmellata di agrumi. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, la pasta frolla.

410

La pasta frolla

Per prima cosa devi iniziare a preparare ed impastare la pasta frolla. Devi disporre la farina a fontana. Per fare questo crei una montagnola di farina, al cui apice scaverai un buco. Nel punto in cui hai creato la cunetta devi mettere in ordine gli altri ingredienti. Gli ingredienti aggiuntivi sono zucchero, uova, burro a dadini, scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di lievito. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, impasto della pasta frolla.

Continua la lettura
510

Impasto della pasta frolla

In seguito devi impastare velocemente tutti questi ingredienti che hai aggiunto in precedenza.
Devi stare attento a non ottenere una pasta sbriciolosa durante la lavorazione. In tal caso devi aggiungere al'impasto mezzo albume d'uovo.
Quando hai formato una palla, la devi avvolgere in una pellicola da cucina. Infine metti l'impasto in frigo e lo lasci riposare al freddo per 30 minuti. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, la crema di ricotta.

610

La crema di Ricotta

Durante la mezz' ora che lasci scorrere con la pasta in frigo ti dedichi alla preparazione della crema di ricotta. Devi a questo punto prendere un uovo, una bustina di vanillina, lo zucchero e la ricotta. Amalgami quindi questi ingredienti. Otterrai alla fine una crema omogenea. Una volta trascorsi i 30 minuti estrai dal frigo l'impasto avvolto nella pellicola. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero cinque, utilizzo del mattarello per stendere la pasta frolla.

710

Utilizzo del mattarello per stendere la pasta frolla

Prendi la palla e la metti in un ripiano di lavoro infarinato, ad esempio il tavolo. Una piccola parte di pasta devi tenerla da parte per le decorazioni finali. Con il mattarello eserciti una pressione con una contemporanea rotazione dello strumento fino a quando non ottieni un cerchio di 5 millimetri. Devi ottenere lo stesso spessore in tutti i punti del tuo cerchio di pasta. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero sei, mettere l'impasto nella teglia.

810

Mettere l'impasto nella teglia

Una volta eseguita questa operazione, prendi una teglia per crostate. Prima di appoggiare qui l'impasto devi imburrare ed infarinare la teglia. Quando hai completato i passaggi precedenti puoi stendere l'impasto sulla teglia. Infine versa il composto di ricotta sul fondo della pasta frolla. Devi fare in modo di creare uno strato omogeneo di crema. Allo stesso modo stendi la marmellata.
Con la pasta avanzata dall'operazione di stesura, crei delle striscioline da applicare sulla superficie della crostata. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero sette, infornatura del dolce.

910

Infornatura del dolce

Alla fine devi infornare, dopo aver scaldato il forno, ad una temperatura di 180° per 30 minuti.
Una volta trascorso questo tempo, devi lasciare raffreddare il dolce per una decina di minuti prima di poterlo tagliare a piccole fette. Ecco che la tua crostata è pronta. Sicuramente piacerà a tutti, dai più grandi ai più piccini! Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata di marmellata

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare la crostata di crema e marmellata

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle