Come preparare la crostata di mele agli amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le torte che risultano sempre gradite sono le crostate. Fanno parte di una tradizione antica, che ha come base la pasta frolla. Anche se poi, quest'ultima spesso viene rivisitata aggiungendo elementi, che la rendono particolare. Ma, per ottenere una crostata davvero buona, basta sapere legare i sapori. Una delle crostate facile da realizzare è quella di mele agli amaretti. Si tratta di un dolce semplice arricchito da una farcia di mele. Ma attenzione alla sorpresa! Poiché, all'interno vengono nascosti gli amaretti. Ovviamente, per poter aggiungerli occorre miscelarli insieme alle mele. Nella seguente guida vi spiego come preparare la crostata di mele agli amaretti.

27

Occorrente

  • 200 g di farina
  • 125 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 100 g di zucchero
  • un limone
  • 1 kg di mele Renette
  • 100 g di amaretti
  • 2 cucchiai di confettura di pesche
  • 1 bicchiere di brandy
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Utensili: Mixer, teglia per crostate
37

La ricetta che dovete preparare è una crostata, che ha come ingredienti principali le mele e gli amaretti. È una crostata facile da fare e non richiede tanto tempo. Basta, che organizzate il lavoro e fate i relativi passaggi seguendo un ordine preciso. Per fare questa crostata è fondamentale scegliere la giusta varietà di mele. In questo caso dovete acquistare le renette. Queste sono un tipo di colore giallo scuro punteggiato. La polpa si presenta soda, la buccia spessa e il sapore leggermente acidulo. Mentre, gli amaretti sono una specialità di Saronno, che aggiungerete alla farcitura. A questo punto, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a preparare la crostata.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di fare la frolla. Quindi, cominciate a mettere la farina a fontana su piano di lavoro. Al centro aggiungete cento grammi di burro a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone. Dopodiché, unite l'uovo e i due tuorli. Lavorate la pasta con la punta delle dita, poi con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo. A questo punto, occupatevi della mele. Sbucciatele ed eliminate il torsolo e tagliatele a fette. Prendete gli amaretti e metteteli nel mixer. Unite la confettura di pesche, il brandy e frullateli. Quando si formerà una salsa liscia, spegnete e sistemate da parte la cremina.

Continua la lettura
57

A questo punto, imburrate uno stampo da crostata. Tirate la pasta e deponetela sopra. Pareggiate i bordi, bucherellate il fondo e ricopritelo con metà salsetta. Dopodiché, mettete sopra le fettine di mele e spennellate con il frullato di amaretti. Fate riscaldare il forno e fate cuocere la crostata a 180° per trenta minuti. Una volta pronta, uscitela e distribuite sulla superficie il resto degli amaretti. Infine, spolverizzate la crostata con lo zucchero a velo e servitela calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non fare diventare le mele scure, aggiungete qualche goccia di limone.
  • Volendo per decorare potete aggiungere anche delle scaglie di mandorle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e mele

Dolci

Crostata pere cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: crostata con crema e amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mele meringata

Dolci

Come fare la crostata agli amaretti

Dolci

Ricetta: crostata di mele al marzapane

Dolci

Ricetta: crostata di mele e more

Dolci

Ricetta: crostata di mele con crema pasticcera