Come preparare la crostata di mele al crumble

1/8 – Introduzione

La crostata di mele al crumble è un ottimo dessert da servire a fine pasto. Semplice da realizzare, piace a grandi e piccini. Il sapore zuccherino e aromatico delle mele ben si abbina a quello della cannella creando un dolce ben equilibrato anche nelle consistenze. Le dosi indicate sono per quattro persone. Se però avete intenzione di invitare amici a cena. Raddoppiate le quantità degli ingredienti, lasciando invariate le proporzioni. Leggete la guida a seguire che vi spiega come preparare la crostata di mele al crumble.

2/8 Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 230 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • un limone non trattato piccolo
  • 2 tuorli d’uovo
  • sale
  • cannella
  • 80 g di zucchero di canna
  • 70 g di mandorle
  • una bustina di vanillina

3/8 – Preparazione dell’impasto base

Versate 200 g di farina in una terrina. Aggiungete il contenuto della bustina di vanillina e lo zucchero semolato. Unite 120 g di burro freddo tagliato a cubetti e poi iniziate a impastare con le mani. Quando avrete ottenuto un composto sbriciolato, aggiungete i due tuorli, un pizzico di sale e insaporite con la scorza grattugiata del limone. Impastate rapidamente tutti gli ingredienti rapidamente per evitare di scaldare troppo il burro. Avvolgete il panetto di impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare nel ripiano più altro del frigorifero almeno per trenta minuti.

4/8 – Preparazione delle mele

Intanto lavate le mele senza sbucciarle. Tagliatele a metà e dopo aver eliminato il torsolo riducetele a spicchi non troppo sottili. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola e versateci sopra il succo del limone. Così facendo eviterete che gli spicchi di mela si ossidino subito divenendo scuri. Insaporite con mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mescolate. Versate sopra le mele 10 grammi di burro fuso e la stessa quantità di zucchero di canna. Amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare gli spicchi di mela per una decina di minuti. Per ottenere una crostata di mele al crumble deliziosa, adoperate mele della varietà Golden Delicus o Renette.

5/8 – Preparazione della crostata

Riprendete il panetto di pasta frolla e appoggiatelo sopra un piano di lavoro infarinato. Stendetelo con un mattarello fino a ottenere un disco spesso qualche millimetro. Adoperate la sfoglia di pasta frolla per rivestire uno stampo per crostate e poi eliminate l’eccesso. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi sistemateci sopra le mele creando uno strato omogeneo.

6/8 – Preparazione del crumble e cottura

In una ciotola versate la farina, lo zucchero di canna e il burro ben freddo rimasti. Aggiungete le mandorle triturate poi mescolate rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato. Distribuitelo sulla superficie della crostata. Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Appena il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra crostata di mele al crumble. Dopo circa quaranta minuti sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di presentarla in tavola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Provate a sostituire le mele con le pere per creare una trota differente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata