Come preparare la crostata di mele meringata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vuole preparare un dolce semplice ma allo stesso tempo gustoso, non c'è niente di meglio che realizzare una crostata di mele meringata. Si tratta di una ricetta molto facile da fare e che riesce ad accontentare il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare questo dessert.

25

Occorrente

  • 270 g di farina
  • 185 g di zucchero semolato
  • 135 g di burro
  • 4 tuorli
  • Sale
  • 2 mele
  • 200 g di marmellata di arance
  • 2 albumi
  • Una bustina di vanillina
  • zucchero a velo
35

Impastare gli ingredienti

Il primo passaggio da effettuare consiste nel mettere su di una spianatoia la farina formando una sorta di fontana. Successivamente fate un buco al centro e metteteci all'interno lo zucchero, il burro precedentemente ammorbidito, i tuorli d'uovo e il sale. Dopodiché impastate tutti gli ingredienti con le mani fin quando non avrete ottenuto un impasto ben uniforme. In seguito mettete la pasta frolla all'interno della pellicola trasparente e disponete tutto in frigorifero per almeno un'ora. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate finemente le mele.

45

Infornare

Trascorsa un'ora togliete la pasta frolla dal frigorifero e disponetela su un piano da lavoro. Stendetela aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di un centimetro. Rivestite uno stampo per crostate di circa 24 centimetri di diametro e forate il fondo ripetutamente con i denti di una forchetta per evitare che in cottura il vapore bagni eccessivamente il fondo. Cospargete la base con metà della marmellata che avete a disposizione, livellate con una spatola di piccole dimensioni e sistemateci sopra le fettine di mela in modo da ottenere uno strato uniforme. Ricoprite il tutto con la marmellata rimanente e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti. Appena sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Continua la lettura
55

Servire

In una ciotola stretta e fonda versate gli albumi e con una frusta a mano oppure elettrica montateli a neve ben ferma assieme ad un pizzico di sale. Aggiungete poco a poco i 70 grammi di zucchero semolato rimanente e la bustina di vanillina mescolando sempre dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto. Versate il composto sulla crostata utilizzando una tasca da pasticcere munita di bocchetta frastagliata. Spolverizzate con zucchero a velo in abbondanza e mettete di nuovo in forno per altri dieci minuti a 180 gradi. Accendete il grill poco prima di sfornare il dolce per ottenere un bell'effetto dorato sulle punte più pronunciate della meringa. Togliete la crostata di mele meringata dallo stampo e sistematela su un piatto da portata abbastanza grande prima di servirla in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Ricetta: meringata di mele e pere

Dolci

Ricetta: crostata di mele e more

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Ricetta: crostata di mele con crema pasticcera

Dolci

Ricetta: crostata Nutella e mele

Dolci

Come fare la crostata di mele

Dolci

Ricetta: crostata di crema e mele