Come preparare la crostata di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata di mirtilli
18

Introduzione

In questa guida vi parlerò di come preparare un dolce classico italiano, la crostata, costituita solitamente da una base di pasta frolla con ripieno di marmellata. Nel nostro caso sostituiremo la marmellata coi mirtilli interi, per un dessert goloso e mediamente calorico. I frutti migliori sono quelli dal colore acceso e privi di macchioline. Potete conservarli per circa tre giorni in frigorifero, oppure surgelarli perché durino anche molti mesi in attesa dell'utilizzo. Vediamo come realizzarla.

28

Occorrente

  • 1 pizzico di sale
  • 2 g di estratto di vaniglia
  • 6 tuorli d'uovo
  • 10 g di zucchero a velo
  • 80 g di farina di frumento tipo 00
  • 100 g di zucchero
  • 400 g di mirtilli blu congelati o 300g freschi
  • 400 g i pasta frolla
  • 1/2 litro di latte
38

Prima di tutto potete utilizzare della pasta frolla già pronta o prepararla voi, entrambe si prestano bene alla crostata di mirtilli. Nel secondo caso, mescolate 300 g di farina, 100 g di zucchero, 1 presa di sale, la scorza di un limone, 150 g di burro a pezzetti e, per ultimo, mezza bustina di lievito. Impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Qualora risultasse appiccicoso, fatelo riposare in frigorifero per una trentina di minuti.

48

Iniziate dunque a preriscaldare il forno a 180°C, la temperatura ideale per preparare la crostata. È preferibile il forno ventilato ma andrà bene anche uno statico a circa 10°C in più. Nel frattempo lavate e asciugate delicatamente i mirtilli o fate sciogliere quelli congelati. Quelli freschi ovviamente sono più buoni, oltre a rilasciare meno liquido in cottura.

Continua la lettura
58

Stendete la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore di 5 o 6 millimetri e con essa, foderate uno stampo per crostata del diametro di circa 28 centimetri. Bucherellate il fondo punzecchiandolo con una forchetta su tutta la superficie, questo eviterà la formazione di bolle in cottura. Posate quindi un disco di carta da forno e qualcosa di pesante che eviti che il fondo si alzi, come per esempio dei semi di pesca, di albicocca, palline di ceramica. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete i pesi che avete messo in precedenza insieme al foglio di carta da forno. Proseguite la cottura per altri 5-10 minuti finché la pasta frolla non risulta dorata. La croccantezza e la dolcezza della base appena preparata, si sposerà bene con il sapore acidulo dei mirtilli.

68

Ora bisogna preparare la crema pasticcera per farcire la crostata di mirtilli! Iniziate col riscaldare il latte in una casseruola insieme all'estratto di vaniglia. Nello stesso tempo lavorate bene i tuorli delle uova aggiungendo poi lo zucchero, poi la farina setacciata ed infine il pizzico di sale. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti aggiungete il latte riscaldato poco alla volta e mescolate il tutto con una frusta a mano o, se preferite, quella elettrica. Quando la miscela sarà completamente omogenea, mettetela a bollire. Non smettete mai di mescolare nel pentolino, posto a fuoco medio-basso, fino a che la crema risulterà densa. Una volta densa, lasciatela raffreddare mescolando ogni 10-15 minuti, o coperta a contatto da una pellicola da cucina. In questo modo eviterete la formazione della pellicina secca in superficie.

78

Una volta che la crema e la base della crostata sono fredde, spalmate con una paletta la crema pronta sulla pasta frolla e ricopritela interamente di mirtilli. Ora sapete come preparare una deliziosa crostata di mirtilli, ma prima di servirla, spolverateci un po' di zucchero a velo sopra. Con questa piccola aggiunta potrete migliorarne l'estetica e il sapore acidulo dei frutti.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crostata di kiwi e mirtilli

Dolci

Ricetta: crostata al pan di Spagna integrale e mirtilli

Dolci

Ricetta: crostata ai mirtilli e crema pasticcera

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli con panna