Come preparare la crostata di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ricetta di questa crostata di patate combina tante verdure primaverili, come i porri, le patate ed il finocchio selvatico. Aggiungete anche piselli freschi ed asparagi per dare un pizzico di varietà in più, se lo desiderate. Potete cuocerla in uno stampo in silicone oppure in una teglia per crostata, dal cerchio apribile, del diametro di circa 38 cm. Se non avete tanto tempo, accellerate la preparazione utilizzando pasta da pizza già pronta e surgelata, quella che trovate in tutti i supermercati. È un antipasto perfetto, che può essere consumata anche da coloro che seguono una dieta vegetariana (se omettete la pancetta). Vediamo come preparare questa crostata salata.

25

Occorrente

  • 200 grammi di farina (per la pasta)
  • mezzo cucchiaino di sale grosso (per la pasta)
  • 170 grammi di burro freddo, non salato, tagliato a cubetti (per la pasta)
  • Un grande tuorlo d'uovo sbattuto (per la pasta)
  • Due cucchiai di burro, non salato
  • 4 fette di pancetta, tritata
  • 4 porri, puliti e tagliati in fette da mezzo centimetro
  • sale grosso e pepe
  • 250 grammi di panna
35

Disponete la farina a fontana ma facendola prima passare dal setaccio: aggiungete sale e burro e mescolate accuratamente aiutandovi con un cucchiaio in legno fino a quando gli ingredienti non si uniscono per bene. Aggiungete un tuorlo di uovo e tre cucchiai d'acqua: impastate il composto accuratamente fino a quando non si raggiunge una consistenza bella liscia. Una volta terminato bisogna far riposare la pasta, quindi avvolgetela nella pellicola e disponetela in frigo per lasciarla riposare un'ora abbondante.

45

Preparazione del ripieno - In una grande padella a fuoco medio, sciogliete il burro e aggiungete la pancetta. Soffriggetela fino a quando diventa leggermente dorata. Aggiungete i porri ed un cucchiaio d'acqua, poi salate e pepate a piacere. Continuate a cuocere, mescolando spesso, per circa sette minuti. Se i porri si asciugano troppo, aggiungete dell'acqua, sempre un cucchiaio alla volta. Unite la panna, cinquanta grammi per volta, fino ad utilizzarla tutta. Tagliate le patate a metà per il senso della longitudine e poi in fette spesse un centimetro e mezzo. Aggiungete il finocchio selvatico e continuate a mescolare e una volta pronto levatelo dal fuoco.

Continua la lettura
55

Una volta che la pasta è pronta disponetela su un piano e formate una circonferenza delle dimensioni poco più larghe della teglia che disponete, facendo attenzione che lo spessore della pasta non superi i due centimetri. Preparate una teglia: potete usare la carta forno, imburrare la teglia oppure ungerla con un poco di olio aiutandovi con un fazzoletto. Quindi prendete la pasta e disponetela nella teglia e rigirate la pasta per creare i bordi della vostra crostata. Mettete il composto al centro e cospargete il tutto con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 175 gradi per quaranta minuti: la crostata sarà pronta quando raggiunge un colore dorato/bruno. Va servita calda o tiepida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crostata salata soffice

Antipasti

Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare le patate duchessa