Come preparare la crostata di pere alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti sono i dolci che possono essere preparati in casa utilizzando pochi ingredienti che possono dare vita a delle golosità, adatte per grandi e piccini. La preparazione dei dolci in generale, non è assolutamente semplice, soprattutto per chi non è molto pratico a mettere insieme vari ingredienti di diverso tipo. Se avete voglia di realizzare un dolce delizioso che possa unire la delicatezza di un frutto ad una gustosa crema al cioccolato, potete realizzare la crostata di pere alla Nutella. Di seguito troverete l'esatta ricetta su come preparare questa fragrante crostata.

27

Occorrente

  • 200 g di farina, 130 di zucchero vanigliato, 80 g di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 3 tuorli, 150 g di burro, sale q.b., 2 pere, Nutella q.b.
37

Per iniziare a preparare questa ricetta, dovrete naturalmente ammorbidire la crema di nocciole, inserendo il barattolo di Nutella all'interno di un pentolino pieno d'acqua posto sul fuoco a riscaldare.
Lasciate sciogliere la Nutella a fuoco molto basso e non appena sarà abbastanza liquida, spegnete il fuoco. Dedicatevi adesso alla preparazione della pasta frolla che andrà a comporre la vostra crostata. Inserite all'interno di una ciotola la farina setacciata, il lievito setacciato, un pizzico di sale e lo zucchero. Cominciate a mescolare il tutto con un cucchiaio e poco per volta, inserite anche il burro precedentemente ammorbidito.

47

Continuate a mescolare e inserite all'interno del vostro composto anche i tuorli d'uovo, amalgamando il tutto con l'aiuto di una frusta elettrica. Lasciate riposare la frolla a temperatura ambiente per circa un'ora prima di lavorarla. Stendete la frolla su un tavolo da lavoro e livellatela fino ad uno spessore di circa un centimetro. Ricoprite una teglia per crostate con del burro e inserite una parte della pasta frolla al suo interno. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti delle pere molto mature e dolci eliminando tutti i semini. Versate la Nutella morbida all'interno della teglia ricoperta di pasta frolla e aggiungete sopra anche i pezzetti di pera appena tagliati.

Continua la lettura
57

Ricoprite la crostata con delle strisce di frolla create con l'impasto rimasto, creando il tipico disegno delle crostate. La crostata dovrà adesso essere infornata a circa 180 gradi per 40 minuti. Non appena vedrete la frolla dorarsi, spegnete il fuoco e toglietela dal forno. Lasciate raffreddare la vostra crostata di pere e Nutella prima di servirla e gustarla in tavola, accompagnata da un buon te caldo o da una tisana alla frutta. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile che potrete realizzare per ogni occasione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad aggiungere della granella di mandorle in mezzo alla farcitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema e nutella

Dolci

Ricetta: crostata Nutella e mele

Dolci

Ricetta: crostata di ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Ricetta: fagottini Nutella e pere

Dolci

Crostata pere cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e pere

Dolci

Ricetta della crostata pere e cioccolato