Come preparare la crostata di pesche

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare la crostata di pesche

La crostata è un dolce ideale per una breve merenda o per trascorrere un lieto pomeriggio con gli amici o con le amiche davanti anche ad un buon caffè. Ricetta semplice ed in grado di soddisfare anche i commensali più sopraffini la crostata di pesche è indicata sia per le stagioni più fredde sia nelle stagioni più calde. Nella guida che segue spiegheremo come preparare la crostata di pesche in maniera facile e spiegandovi anche qualche piccola accortezza da seguire. Non resta che continuare nella lettura per scoprire come prepararle e deliziare amici, bambini e parenti.

26

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 330 g di farina, 2 tuorli, 130 g di zucchero, 260 g di burro, 1 pizzico di sale.
  • Per il ripieno: 500 g di pesche, 350 g di confettura di pesche.
36

Iniziamo preparando la pasta frolla, una preparazione di base della cucina, ma che spesso crea non pochi problemi a chi vi si approccia per la prima volta. Mettiamo su un piano di lavoro la farina a fontana e versiamo al centro lo zucchero, il pizzico di sale, i tuorli e il burro, che avremo fatto precedentemente fondere (è fondamentale che quando versiamo il burro sia ben freddo!). Mescoliamo il tutto delicatamente con una forchetta o un mestolo di legno, e quando gli ingredienti si saranno abbastanza amalgamati continuiamo a lavorare l'impasto con le mani lo stretto indispensabile: infatti un altro segreto è che la pasta frolla va lavorata il meno possibile, così che non prenda troppo calore e risulti bella fragrante dopo la cottura. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgiamolo in un panno e lasciamolo in frigorifero a riposare.

46

Quando estrarremo il nostro panetto dal frigorifero, stendiamone circa i 2/3 con un mattarello su un piano da lavoro, fino ad ottenere una sfoglia sottile 5 mm circa. Foderiamo uno stampo da crostata con della carta forno, e con delicatezza posiamoci la pasta. Sarà necessario bucherellarla con una forchetta, per evitare che la base si gonfi in forno. Sulla base così ottenuta stendiamo la metà della marmellata, poi le pesche tagliate a fettine, e infine la marmellata rimasta.

Continua la lettura
56

Infine stendiamo ora il restante 1/3 della pasta frolla e, aiutandoci con una rotella, ricaviamo le striscioline con cui decorare la crostata disponendole a griglie. Possiamo finalmente infornare, in forno statico preriscaldato a 180° per un'ora circa. Una volta cotta, lasciamola raffreddare per bene in maniera naturale e mettiamola in frigorifero dopo circa 20/30 minuti. Trascorso questo tempo trasferiamola spolverizziamo con zucchero a velo. Avete finito, per cui non vi resta che gustarvela con amici, parenti o anche da soli davanti ad una buona tazza di caffè.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al primo strato di marmellata spalmato sulla pasta potete aggiungere degli amaretti sbriciolati: il loro sapore si accompagna perfettamente con quello delle pesche!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare il tiramisù di pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare il risolatte con pesche vanigliate

Dolci

Come preparare la torta alle noci e pesche

Dolci

Come preparare la torta rovesciata alle pesche