Come preparare la crostata di ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata di ricotta
17

Introduzione

La ricotta è un ingrediente madre per molti dolci, sano e ricco di nutrienti. Tali dolci si trovano sempre nei bar o rosticcerie ma perché non farne uno proprio? Questa ricetta fa al caso nostro; La crostata di ricotta è un dolce molto buono è può essere servito sia a cena che a merenda per i vostri bambini. Si prepara molto velocemente e può rimanere conservata anche fino a 5 giorni nel vostro frigorifero. Volete prepararla ma non sapete come? Bene seguendo questa semplice e veloce guida vedremo come preparare una crostata alla ricotta molto velocemente.

27

Occorrente

  • Farina.
  • Uova.
  • Zucchero.
  • Burro.
  • Ricotta.
  • Gocce di cioccolato.
  • Vaniglia.
37

Preparare la pasta frolla

Utilizzata per tutte le crostate, anche quella di ricotta si prepara con una base di pasta frolla. Possiamo utilizzare anche quella che si trova in commercio, ma se vogliamo fare un dolce più naturale possibile, possiamo prepararla icon le nostre mani. Muniamoci di 335 grammi di farina, setacciamola e disponiamola su una spianatoia a fontana. Al centro mettiamo 55 grammi di tuorlo d'uovo, 200 grammi di burro ammorbidito e 135 grammi di zucchero semolato. Per aromatizzare la pasta frolla useremo la vaniglia in bacca. Prendiamo la vaniglia e tagliamola nel senso della lunghezza. Con la punta di un coltello raschiamo i semini e aggiungiamoli al centro della fontana. Se non abbiamo questo tipo di vaniglia andrà bene anche l'essenza in fiala.

47

Preparare la ricotta

Adesso impastiamo la pasta frolla e mettiamola a riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Una volta tirata fuori dal refrigeratore rimpastiamola e con un matterello stendiamola con uno spessore di circa mezzo centimetro. Dopo aver steso la pasta prendiamo una ciotola e introduciamo 300 grammi di ricotta, 50 grammi di zucchero e un uovo. Mescoliamo bene fino ad ottenere una crema liscia che può essere arricchita anche con gocce di cioccolato. Prendiamo 2 cucchiai di gocce di cioccolato ed uniamole alla ricotta. Imburriamo uno stampo da forno alto circa 4 cm e ricopriamolo con la pasta frolla. Il burro in questo caso ha una funzione molto importante. Nonostante la pasta frolla sia un impasto grasso, l'operazione di ungere il tegame serve per cuocere la torta in modo uniforme.

Continua la lettura
57

Infornare il tutto

Dopo aver steso l'impasto leviamo la pasta in eccesso e versiamo la ricotta facendola arrivare qualche millimetro sotto il bordo della pasta frolla. A questo punto aggiungiamo le strisce che contraddistinguono la crostata. Fate attenzione a mettere le strisce di impasto sulla crostata perché è la parte più difficile di tutta la preparazione. Dopo aver messo le strisce di pasta basta infornare il tutto per circa 40 minuti a 170. Dopo averla tirata fuori facciamo raffreddare e qui può essere servita.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata alla ricotta con limone candito

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e muesli

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta