Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli appassionati dei dolci la crostata è un dolce classico. Esistono tantissime versioni della crostata. In questo articolo vorrei spiegarvi come preparare la crostata di ricotta e mandorle. Le mandorle sono frutti a guscio ricchi di proprietà benefiche, infatti aiutano a combattere il colesterolo e l'invecchiamento della pelle, quindi questa crostata è una crostata buona, golosa e anche ricca di proprietà benefiche.

27

Occorrente

  • Pasta frolla: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 2 tuorli d'uovo, scorza di un limone
  • Per la farcitura: 250 grammi di ricotta freschissima, un tuorlo, mandorle tritate a pezzettini, uvetta sultanina, gocce di cioccolato, zucchero q.b.
37

Primo procedimento di preparazione

Il primo procedimento da seguire è di preparare la base della crostata, realizzando la pasta frolla. Per preparare la pasta frolla si può tranquillamente utilizzare il robot da cucina con l'apposita paletta rotante in plastica. Dopo aver fatto sciogliere il burro a bagnomaria, bisognerà mescolarlo a velocità moderata con la farina, lo zucchero, i tuorli d'uovo e la scorza grattugiata di un limone. Successivamente bisogna, quando gli ingredienti saranno amalgamati, togliere l'impasto dal robot da cucina e ponetelo su di una spianatoia. Bisogna poi lavorate l'impasto fino a quando non si avrà ottenuto una palla di pasta. Dovrà essere elastica ed omogenea. Bisogna poi avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a riposare nella parte meno fredda del frigorifero, per almeno trenta minuti.

47

Secondo procedimento di preparazione

Il secondo procedimento da seguire riguarda la farcitura. Bisogna aggiungere la giusta quantità di zucchero alla ricotta, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto e cercando di non appiattire il composto. Una volta amalgamato lo zucchero alla ricotta, bisogna aggiungere un tuorlo d'uovo e bisogna mescolare finché non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea. Successivamente bisogna tritare finemente le mandorle ed aggiungetele alla crema, e si può anche aggiungere le gocce di cioccolato e l'uva sultanina.

Continua la lettura
57

Terzo procedimento di preparazione

Il terzo procedimento da seguire è di estrarre la pasta frolla dal frigorifero e stenderla con un matterello. Bisogna poi foderare con la pasta una teglia per crostate precedentemente imburrata ripiegando bene i bordi. Successivamente bisogna spalmare quindi con delicatezza la crema di ricotta sopra la pasta frolla e decorare a piacere con la pasta che è avanzata. Se si vuole si può lasciare da parte alcune striscioline di pasta per decorare la superficie della crostata.

67

Quarto procedimento di preparazione

Il quarto e ultimo procedimento da seguire è che quando la pasta frolla inizierà a dorarsi significa che la crostata è pronta. Bisogna quindi sfornare la crostata e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Si può servire la crostata di ricotta e mandorle accompagnandola con uno spumante dolce fresco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, per insaporire ulteriormente il ripieno della crostata, mischiate assieme alla ricotta qualche amaretto tritato finemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata alla ricotta con limone candito

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle