Come preparare la crostata di riso e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crostata di riso e cioccolato è un dolce molto gustoso e allo stesso tempo leggero, ideale per feste di compleanno o serate tra amici, inoltre, richiede una preparazione molto veloce e nessuna particolare abilità ai fornelli, nonostante garantisca un risultato davvero goloso. Andiamo dunque a vedere passo per passo come preparare la crostata di riso e cioccolato, una rivisitazione della classica crostata al cioccolato molto più leggera e particolare.

26

Occorrente

  • 510 g di pasta frolla;
  • 130 g di riso;
  • 5 decilitri di latte;
  • 130 g di zucchero;
  • 1 limone;
  • 3 uova;
  • 100 g di uva sultanina;
  • 1 bicchiere di rum;
  • 60 g di gocce di cioccolato;
  • 30 g di burro;
  • 30 g di farina;
  • zucchero al velo.
36

Preparare l'impasto

Versiamo la farina su un piano ed incorporiamo il burro a pezzi, dopodiché aggiungiamo due tuorli e dello zucchero a velo, impastiamo poi velocemente, senza scaldare troppo l'impasto. Infine poniamola a raffreddare per circa un' ora in frigorifero. È molto importante non lavorare troppo la pasta per ottenere un buon risultato, si consiglia quindi di utilizzare solo le dita per impastare o di eseguire il procedimento velocemente. Inoltre, è possibile aggiungere dei tuorli montati a neve o del lievito per rendere molto più morbida la pasta frolla.

46

Preparare la farcitura

Mentre la pasta frolla si raffredda, prepariamo la farcitura: Prendiamo una terrina, inseriamo al suo interno l'uva sultanina ed un bicchiere di rum lasciando macerare poi per una ventina di minuti. Nel frattempo, sgusciamo le uova in una scodella a parte e separiamo i tuorli dagli albumi. Portiamo poi ad ebollizione il latte con lo zucchero per poi aggiungerci il riso. Lasciamo cuocere per circa quindici minuti (continuando a mescolare) in modo che il riso assorba completamente il latte. Dopodiché togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare il composto, infine aggiungiamo uvetta, gocce di cioccolato, i tuorli e una scorza di limone grattugiata. Mescoliamo con cura.

Continua la lettura
56

Cuocere la torta

Prendiamo quindi la pasta frolla e stendiamola con un mattarello fino a che non avrà raggiunto lo spessore di circa 0.5 centimetri. Adagiamola quindi in uno stampo facendola ben aderire ai bordi, tagliamo infine la pasta in eccesso. Con quest'ultima, prepariamo delle striscioline di pasta che andranno a guarnire la nostra torta. Versiamo poi la farcitura nello stampo avendo cura di uniformarla adeguatamente con una spatola da cucina. Decoriamo infine con i ritagli di pasta avanzata e inforniamo a 180° in un forno pre-riscaldato per circa trenta minuti (fino a che la torta non sarà diventata di colore dorato). Quando sarà pronta, estraiamola dal forno e spolveriamola con abbondante zucchero a velo, lasciamola raffreddare completamente prima di servirla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le varianti della farcitura sono infinite: per esempio, potete sostituire l'uvetta con del cacao

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Come preparare una torta di riso al cioccolato extrafondente

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato e Pandoro

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare una crostata con la farina di riso