Come preparare la crostata di tagliolini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I tagliolini, tipicamente italiani, sono un formato di pasta all'uovo simile alle tagliatelle, ma leggermente meno larghi. Di rapida cottura, si prestano a vari condimenti, come i sughi di pesce o di carne. Oggi invece i tagliolini assumeranno un aspetto nuovo e spettacolare: quello di una crostata. Per un primo piatto diverso e sorprendente, assolutamente adatto per un'occasione speciale, ecco come preparare la crostata di tagliolini.

28

Occorrente

  • Per i tagliolini: 500 g di farina 00, 4 uova, un pizzico di sale.
  • Per la sfoglia della crostata: 250 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero, un pizzico di sale.
  • Per il condimento: 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 125 g di zucchero, 2 cucchiai di olio evo, 100 g di pancetta affumicata, 300 g di manzo tritato, mezzo bicchiere di vino rosso, 5 cucchiai di concentrato di pomodoro, una manciata di parmigiano reggiano grattugiato, 125 ml di besciamella, sale e pepe q.b. e fontina a cubetti, oltre ad un tuorlo d'uovo per la superficie della crostata.
38

Realizzare gli impasti

I tagliolini si trovano in commercio già pronti per la cottura. Ma se vogliamo cimentarci nella loro realizzazione, ecco il procedimento. Per preparare i tagliolini, inseriamo in un ampio recipiente mezzo chilo di farina 00, quattro uova ed una presa di sale. Con le mani, impastiamo finché il composto assumerà un aspetto liscio ed omogeneo. Diamogli la forma di un panetto e copriamolo con un canovaccio. Poi lasciamolo a riposo in un luogo fresco per circa trenta minuti. Nel frattempo, impastiamo la sfoglia della crostata che ricoprirà interamente i nostri tagliolini. In una vasta ciotola, versiamo dunque un quarto di chilo di farina, 125 grammi di burro, altrettanti di zucchero e un pizzico di sale. Dopo aver impastato bene tutti gli ingredienti, lasciamo riposare l'impasto per un'ora circa. Anche stavolta, il composto si coprirà e si porrà in un luogo fresco.

48

Preparare il ragù

Per preparare la crostata di tagliolini, ora dedichiamoci alla creazione del ragù per il condimento. In una capiente padella, soffriggiamo un trito di cipolla, carota e sedano con un paio di cucchiai di olio evo. Poi versiamo i cubetti di pancetta affumicata e mescoliamo. Durante la cottura, aggiungiamo gradatamente la carne tritata. Continuiamo a mescolare, fino a completa rosolatura. Sfumiamo con il vino rosso ed uniamo cinque cucchiai di concentrato di pomodoro e la besciamella. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo il ragù per 2-3 ore circa, a fiamma molto dolce.

Continua la lettura
58

Realizzare i tagliolini

Proseguiamo a preparare la crostata di tagliolini. Durante la cottura del ragù, muniamoci di macchina per la pasta. Stendiamo quindi l'impasto dei tagliolini inserendolo nella macchina. Lasciamo asciugare la sfoglia così ottenuta. Poi riduciamola a strisce lunghe e sottili, caratteristiche dei tagliolini. Lessiamo la pasta nell'acqua bollente e salata e scoliamola. Quindi versiamola nella padella del ragù, amalgamando bene il tutto. Uniamo i cubetti di fontina ed una abbondante manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

68

Preparare la crostata

A questo punto, per preparare la crostata di tagliolini, riprendiamo l'impasto per l'involucro. Spianiamolo con il mattarello e ricavandone due sfoglie: una per il fondo della teglia e l'altra per la copertura dei tagliolini. Quindi imburriamo leggermente una teglia e disponiamo delicatamente una delle due sfoglie sul fondo. Poi inseriamo i tagliolini e ricopriamo la nostra crostata con la seconda sfoglia. In questa fase, prestiamo attenzione a sigillare bene i bordi. Sbattiamo bene un tuorlo d'uovo, per spennellare la superficie della crostata di tagliolini. Inseriamo la nostra deliziosa pietanza nel forno preriscaldato a 180°C, per mezz'ora circa. A cottura ultimata, estraiamo dal forno la crostata di tagliolini. Prima di servirla in tavola, attendiamo qualche minuto. Buon appetito! http://www.lamammacuoco.ifood.it/2015/11/la-crostata-di-tagliolini.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può omettere il concentrato di pomodoro, se si preferisce un ragù bianco.
  • In mancanza della macchina per la pasta, si può usare un mattarello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto e speck

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini di crespelle con crescione

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla ricotta con pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Come preparare i timballi di tagliolini alle verdure

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto di limone e prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al farro con asparagi e porcini