Come preparare la crostata di uva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel periodo di settembre, quando le giornate cominciano a raffreddarsi e ad accorciarsi, fa sempre piacere riscaldarsi con un bel dolce di stagione. Dolce che, essendo relativo al mese settembrino, e quindi legato alla stagione autunnale, non può non ospitare l'uva come base della ricetta. Tra le tante ricette a base d'uva, una delle più semplici ed apprezzate a livello di gusto è sicuramente la crostata di uva. Il dolce, infatti, oltre ad essere molto buono, possiede tutte le proprietà nutritive fondamentali dell'uva, un frutto particolarmente utilizzato nelle diete specifiche in quanto possiede proprietà antiossidanti in grado di favorire lo smaltimento delle scorie presenti nell'organismo. Senza dimenticare le proprietà angioprotettrici dell'uva, ovvero le proprietà che favoriscono il rafforzamento dei vasi sanguigni all'interno del corpo. Dopo questa introduzione, vediamo quindi come preparare la crostata di uva.

27

Occorrente

  • 200 gr. di farina
  • 110 gr. di burro
  • 500 gr. di uva bianca e nera
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 cucchiaino di armagnac
  • Un pizzico di sale
37

La preparazione dell'impasto

La preparazione della crostata richiede circa 15 minuti. Per prima cosa rompete l'uovo separando il tuorlo dall'albume, dopodiché setacciate la farina. Create una fontana e mettetevi al centro 100 grammi di burro tagliato a dadini, lo zucchero, un pizzico di sale e il tuorlo. Lavorate l'impasto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, né troppo molle né troppo dura, lasciatelo riposare per un'ora in un posto fresco.

47

La cottura della crostata

Nel frattempo lavate l'uva e asciugatela, sgranatela ed eventualmente eliminate i semi. Sbattete leggermente l'albume con una forchetta, dopodiché togliete lo stampo dal forno. Eliminate il foglio di alluminio e i fagioli. Spennellate la crostata con l'albume e poi rimettetela nel forno per altri dieci minuti. Il tempo di cottura completo è di venticinque minuti. Mentre aspettate prendete una casseruola, setacciate la marmellata di albicocche insieme all'armagnac (oppure con il cognac) e fatela sciogliere a fuoco lento.

Continua la lettura
57

Il raffreddamento della crostata

Non appena la crostata sarà pronta, toglietela dal forno e adagiatela su un piatto da portata. Disponete gli acini di uva in cerchi, avendo cura di alternare i colori in modo da ottenere un risultato più fantasioso. Spennellate con la marmellata la crostata e fate raffreddare. Se non avete voglia o non avete abbastanza tempo a disposizione per preparare a casa l'impasto, potete fare la crostata di uva utilizzando la classica pasta sfoglia, acquistabile preconfezionata al supermercato più vicino. La preparazione sarà ancora più semplice, ma il gusto non sarà uguale. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare la crostata di uva. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-crostata-di-uva/21399/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione della marmellata di uva che la rispettiva crostata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata con crema pasticcera e uva

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di riso e cioccolato

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello