Come preparare la crostata di zucca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crostata di zucca
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo proporre la creazione di un dolce, veramente unico, speciale ed anche del tutto ricco di sostanze nutritive per il nostro organismo. Stiamo parlando del come poter preparare la famosa crostata di zucca, una crostata veramente diversa, dalle classiche crostate a cui siamo abituati. Sarà un modo per mettere in tavola un dolce, alternativo e veramente originale, che piacerà molto a tutti i nostri ospiti, bambini ed anche adulti.
La crostata di zucca è un dolce molto delicato che vede l'utilizzo di questo ortaggio dalle mille proprietà. Per realizzare questa crostata scegliete una zucca gialla (tipo quelle che si usano per Halloween) e non quelle mantovane, troppo asciutte e dal gusto farinoso che non si prestano a preparazioni dolciarie. È un dolce gustoso e goloso per il suo sapore delicato e per questo sarà apprezzato anche dai vostri bambini. La preparazione di questo dolce è relativamente semplice e se volete potete utilizzare una frolla già pronta oppure della pasta brisè. Vediamo come preparare la crostata di zucca. Buona preparazione di questa gustosa ricetta dolce!

27

Occorrente

  • Per la frolla: 300 gr di farina 00
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • vanillina, lievito per dolci
  • Per la crema di zucca: 500 gr di zucca gialla
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 uovo
  • mezzo bicchiere di miele
  • 1/4 di bicchiere di latte
  • 60 ml di panna
  • 40 gr di zucchero
  • cannella e un pizzico di sale
37

Come creare la pasta frolla della crostata di zucca

PAssiamo alla preparazione della pasta frolla. Sopra una spianatoia formate una fontana con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate velocemente con le mani finché il burro non si ha assorbito tutta la farina. A questo punto, unite l'uovo intero, il tuorlo, una bustina di vanillina (o della scorza di limone) e 2 cucchiaini di lievito per dolci e lavorate velocemente finché non ottenete una pasta liscia ma compatta. Ricordate che la pasta frolla va lavorata il meno possibile, altrimenti perde in friabilità. Formate una palla e avvolgetela in una pellicola, dopo di che mettete in frigo e fate riposare per almeno 30 minuti.

47

Come preparare la crema di zucca

Si inizia subito con la preparazione della crema di zucca. Pulite la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti interni, riducetela a pezzettoni e mettetela a cuocere in forno a 180° per almeno 20 minuti (vi consiglio di controllare ogni tanto la cottura). Una volta cotta, frullatela e fatela raffreddare molto bene. Prendete le uova e lavoratele insieme al miele finché non diventano spumose, aggiungete il latte e incorporate per bene. Montate la panna e unitela al composto di uova, facendo attenzione a non smontarla. Sciogliete la metà del burro a bagnomaria o nel microonde e versatelo nella ciotola con la zucca, unite un pizzico di cannella e versate il tutto sulla crema di uova, miele e panna.
.

Continua la lettura
57

Come cuocere la crostata di zucca

Prendete uno stampo da crostata e ungetela con il burro (potete rivestire anche con carta da forno). Stendete la pasta frolla e rivestite lo stampo facendo attenzione a fare i bordi un po alti in modo da contenere la crema di zucca senza che fuoriesca durante la cottura. Prendete il composto di zucca, versatelo nello stampo e livellate per bene. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotta, fatela raffreddare e se volete potete servirla accompagnata con della panna montata o semplicemente spolverata con dello zucchero a velo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare una gustosissima crostata di zucca, è un modo per avere in casa ed a tavola, una ricetta veramente salutare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato