Come preparare la crostata fondente alle more

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crostata è uno dei dolci più buoni e apprezzati della tradizione. Ne esistono mille varianti e possiamo personalizzarla secondo il nostro gusto. Possiamo preparare la base con il cioccolato fondente, per darle un sapore più deciso e goloso. In questo caso non dobbiamo appesantire troppo la farcitura, ma possiamo mettere una crema, sempre al cioccolato, da decorare poi con la frutta, come le more. Il risultato è assicurato e certamente la nostra crostata piacerà a tutti.

26

Occorrente

  • farina 00 200 gr
  • zucchero semolato fine 90 gr
  • cacao amaro 20 gr
  • burro 120 gr
  • tuorli 2
  • lievito in polvere per dolci
  • sale
  • cioccolato fondente 70% 200 gr
  • panna fresca 100 gr
  • more 150 gr
  • biscotti Gavottes 3-4
36

Versiamo nel mixer la farina setacciata con il cacao e 1/2 cucchiaino da caffè di lievito per dolci. Tagliamo a pezzetti 100 grammi di burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Lavoriamo con un mestolo di legno fino a ottenere un composto di briciole. Non preoccupiamoci, quindi, se non otteniamo un composto omogeneo. Aggiungiamo i due tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale. A questo punto possiamo azionare il mixer e lasciamo lavorare finché non otteniamo un impasto abbastanza liscio ed omogeneo. Formiamo un panetto e avvolgiamolo con la pellicola trasparente. Quindi mettiamolo in frigorifero per circa un'ora. In alternativa possiamo poggiare il panetto su un piatto di ceramica e ricoprirlo con una ciotola di vetro rovesciata.

46

Mettiamo un foglio di carta da forno sulla spianatoia e sopra poggiamoci la palla di pasta frolla. Prendiamo un altro foglio di carta da forno e sistemiamolo sulla pasta. Quindi stendiamo la frolla tenendola sempre tra i due fogli. In questo modo non roviniamo la pasta, che altrimenti si attaccherebbe al mattarello. Formiamo un disco di circa 25-26 centimetri di diametro, poi trasferiamoli in uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro, precedentemente unto con un po' di burro. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e disponiamo un foglio di carta da forno e qualche manciata di legumi secchi. Accendiamo il forno a 170° C e aspettiamo che scaldi. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Eliminiamo i legumi e la carta da forno e facciamo cuocere per altri 5-6 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformare la crostata.

Continua la lettura
56

Per la ganache, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. In alternativa possiamo metterlo dentro una ciotola e scioglierlo direttamente nel microonde. Verrà esattamente come fosse sciolto a bagnomaria. Aggiungiamo la panna e mescoliamo. Quindi incorporiamo il burro. Versiamo la ganache nella crostata, poi copriamo e conserviamo in frigorifero. Prima di servire disponiamo sulla superficie della torna le more pulire e i gavottes sbriciolati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare la crostata per 3 giorni dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una crostata con le more fresche

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: crostata di mele e more

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta, mascarpone e more

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la marmellata di more

Dolci

Come preparare lo zucchero fondente