Come preparare la crostata frangipane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crostata frangipane è un delizioso dessert di pasta frolla ripieno di crema frangipane. Questa crema è molto simile alla classica versione pasticciera ma si caratterizza per la sua particolare morbidezza e per il gusto distintivo delle mandorle. Proprio a causa dell'inconfondibile sapere, gli amanti dei dolci non possono non conoscere la ricetta, illustrata nel presente tutorial, per la preparazione di questa crostata.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare la crostata frangipane.

26

Occorrente

  • 230g di burro
  • 300g di mandorle
  • 120g di zucchero
  • 4 uova
  • 410g di farina
  • Zucchero di canna e sale q.b.
36

Preparare l'impasto per la crostata

Per preparare la crostata frangipane, bisogna fare la fontana con la farina, sulla spianatoia, e mettere al centro lo zucchero, il burro ed il sale. Iniziare ad impastare velocemente con le dita, formando grosse briciole ed aggiungere un uovo alla volta, continuando ad amalgamare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. A questo punto avvolgere l'impasto in una pellicola trasparente e porlo a riposare in frigorifero per circa 2 ore. Montare poi, con delle fruste elettriche, il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero ed un pizzico di sale. Quando il composto sarà ben montato aggiungere un uovo e continuare a montare il composto.

46

Cuocere il composto per la crema frangipane

Dopo aver aggiunto tutte le uova unire all'impasto le mandorle, precedentemente tritate, ed amalgamare con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungere per ultima la farina setacciata, sempre facendo attenzione a non smontare il composto.
Cuocere il composto a fuoco lento fino a quando la consistenza non sarà simile a quella della classica crema pasticciera, ma leggermente più grumosa. La crema sarà pronta non appena inizierà a bollire. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, togliere il composto dalla pellicola e dividerlo a metà. Iniziare a stendere una metà nella teglia, precedentemente infarinata, formando un bordo di pasta alto circa 3cm che dovrà poi contenere il ripieno.

Continua la lettura
56

Aggiungere il ripieno alla crostata frangipane

Versare dunque la crema frangipane nello stampo e ricoprire con la restante pasta frolla, precedentemente stesa. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e cospargerla con zucchero di canna ed infine infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
Una volta aggiunto il ripieno e terminata la cottura non resta che servire ed assaporare questa gustosissima crostata frangipane. Così facendo anche chi è alle prime armi con il mondo della cucina sarà in grado di fare una bellissima figura con i propri invitati, servendo un dessert unico nel suo genere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata al mango