Come Preparare la Crostata Macedonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la frutta e soprattutto i dolci alla frutta, non potete non amare la crostata macedonia che unisce il sapore della frutta al gusto della crostata. Questo dolce attrae sostenitori di tutte le età, perché sia i bambini che gli adulti ne sono ghiotti. Come base c'è la semplice crostata, ma molto più curata ed elaborata, ed è ideale per una festicciola per i nostri bambini o semplicemente per un tè con le amiche. In questa guida vedremo come preparare la crostata macedonia, in modo da allietare con gusto le nostre sere e i nostri pomeriggi.

27

Occorrente

  • 300 grammi di pasta frolla
  • 1 tazza di crema pasticcera
  • fragole
  • albicocche
  • ciliegie
  • banane
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 200 grammi di farina
  • 1 uovo
  • sale
37

Preparazione della pasta frolla

La prima cosa da fare per la crostata di macedonia è preparare la pasta frolla. Basta mettere a fontana farina e zucchero e mescolarli per bene assieme in modo da farli amalgamare. Lavoriamo il burro fino a farlo ammorbidire; una volta ammorbidito può essere inserito nella fontana assieme allo zucchero e alla farina aggiungendo anche l'uovo ed un pizzico di sale. La pasta deve essere ben lavorata, in modo che gli ingredienti si mescolino bene. Una volta finito occorre lasciar riposare il tutto per una mezz'ora prima di iniziare a stendere la pasta con il mattarello.

47

Peparazione della base della crostata

Creiamo la base per la nostra bella crostata che metteremo poi in forno a cuocere, per circa una trentina di minuti, assieme a dei fagioli secchi che la faranno cuocere meglio e le daranno proteine. Una volta ritirata dal forno si possono togliere i fagioli secchi e si può lasciare la forma della crostata a raffreddare.

Continua la lettura
57

Preparazione della crema

Mentre attendiamo che la crostata si raffreddi possiamo preparare una crema pasticcera con l'aggiunta del limone e della buccia che serve per profumare la crema. Una volta che la crema pasticcera si è raffreddata possiamo iniziare a metterla sulla base della crostata, che nel frattempo si è raffreddata, Tagliamo la frutta a spicchi e a mescoliamola con lo zucchero. Farciamo la crostata con la crema, aggiungiamo la frutta, e ricopriamo il tutto con la gelatina. Poniamo la crostata nel frigorifero almeno un'oretta prima di servirla.

67

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare la crostata alla macedonia, prendiamo la frutta, la tagliamo a cubetti e la lasciamo macerare con il succo di limone. Uniamo lo zucchero, giriamo il tutto con un mestolo e mettiamo in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la pasta frolla e la inforniamo. Prepariamo la crema, utilizzando un pentolino con fondo in acciaio, uniamo l'uovo con lo zucchero e giriamo. Aggiungiamo il latte e la farina e infine una bustina di vanillina. Una volta che la crema sarà densa spegniamo il gas e la lasciamo raffreddare. Guarniamo la pasta frolla prima con la crema e poi con la frutta e infine uniamo la gelatina e poniamo la crostata nel frigorifero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta e zenzero

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello