Come preparare la crostata morbida alla crema

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crostata è uno dei dolci più tipici della tradizione dolciaria italiana. È un dolce ideale da consumare a colazione o a merenda, ma perfetto anche alla fine di un piacevole pasto con amici. È un dolce molto gradito da tutti e data la varietà di farce da poter utilizzare, mette d'accordo sia grandi che bambini. Negli ultimi tempi è molto in voga la preparazione della crostata morbida, sia dolce che salata. Per un ottima riuscita di questa crostata morbida, è ideale utilizzare uno stampo furbo in modo che si formi una leggera conca in grado da contenere la marmellata o la crema che andremo ad utilizzare per farcirla. In particolare, in questa semplice e breve guida, ci concentreremo su come preparare la crostata morbida alla crema.

26

Occorrente

  • Per la base: -3 uova; -150 g di zucchero; -120 g di burro; -150 ml di latte; -225 g di farina; -3 cucchiai di lievito per dolci; -1 bustina di vanillina;
  • Per la crema: -2 tuorli; -500 ml di latte intero; - 100 g di zucchero; -60 g di farina(o amido di mais o fecola di patate);- aromi: bacca di vaniglia o fiale a piacere;
36

Base crostata morbida

Per preparare la nostra crostata morbida, bisogna partire dalla preparazione della base. Dopo aver sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde il burro, iniziamo a montare in una ciotola ben capiente le uova con lo zucchero, meglio se con delle fruste elettriche. Quando avremo ottenuto un composto spumoso aggiungiamo a filo il latte precedentemente riscaldato e il burro che nel frattempo si sarà intiepidito. Una volta che questi ingredienti si saranno ben compattati, possiamo iniziare a versare a fontana la farina setacciata e unita al lievito e alla vanillina e continuiamo a lavorare con le fruste finché l'impasto sarà ben liscio ed omogeneo. Imburriamo e infariniamo il nostro stampo furbo, all'interno del quale verseremo il composto ottenuto. A questo punto inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere la base della crostata morbida per circa 20 minuti.

46

Crema

Nel frattempo che la base della nostra crostata morbida starà cuocendo in forno, possiamo dedicarci alla preparazione della crema. Mettiamo a riscaldare il latte in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa; nel frattempo in una ciotola lavoriamo con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero, versiamo un po' di latte e in seguito aggiungiamo la farina. A mano a mano aggiungiamo tutto il latte, facendo attenzione a sciogliere i grumi. Nel caso questi persistano, possiamo setacciare il composto in uno scolino a maglie strette. Non appena tutti i grumi saranno spariti, mettiamo la nostra crema sul fuoco, a fiamma moderata, e mescolando continuamente la lasciamo cuocere finché non inizierà a bollire e la crema sarà abbastanza densa. Per renderla più densa, basta lasciarla sul fuoco qualche minuto in più. Una volta spenta, aggiungiamo alla crema una noce di burro che servirà per renderla liscia.

Continua la lettura
56

Farcitura

Ora che sia la base che la crema sono pronte, possiamo procedere con la farcitura. Possiamo versare sulla base direttamente la crema, aromatizzata a fine cottura secondo i nostri gusti: limone, vaniglia, mandorla, arancia, rum ecc. Oppure per ottenere una crema più delicata, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di panna montata, in modo da avere una crema diplomatica. In più possiamo farcire la nostra crostata morbida alla crema con della frutta fresca di stagione o con del cocco in scaglie e dei riccioli di cioccolato fondente o bianco. Alla crema possiamo aggiungere anche del cacao o del cioccolato durante la sua preparazione, insomma basta un po' di fantasia e si otterrà in poche e semplici mosse, una crostata morbida dal gusto a noi più gradito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre che con la crema, questa crostata morbida può essere farcita con della marmellata o con della crema alle nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare una crostata con crema e nutella

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare la crostata di agrumi con crema al mandarino

Dolci

Come preparare la crostata di crema e marmellata