Come preparare la crostata salata soffice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola qualcosa di gustoso, scenografico ma molto semplice da realizzare, ecco a voi la ricetta per preparare una deliziosa crostata salata soffice. Potete servirla sia come antipasto che durante un brunch domenicale avendo la certezza che andrà a ruba. Vi basterà procurarvi tutti gli ingredienti nelle quantità indicate per realizzare una crostata a regola d'arte per cinque o sei persone. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come realizzare una crostata salata soffice da servire con un ottimo bicchiere di vino nero a temperatura ambiente.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 100 ml di olio di arachidi
  • 100 ml di latte intero
  • 180 g di farina 00
  • una bustina di lievito per torte salate
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di pomodorini
  • 50 g di prosciutto crudo
  • 100 g di mozzarelline
  • un mazzetto di rucola
37

Preparare l’impasto per la base

Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e sbattete il tutto con una frusta a mano o, in alternativa, con uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e soffice, incorporate anche il latte intero a temperatura ambiente e l’olio di arachidi. Se amate i sapori un po’ più decisi, sostituitelo con la stessa quantità di olio extravergine d’oliva. Continuando a sbattere con la frusta il composto, aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato molto finemente.
Setacciate il lievito assieme alla farina e poi incorporate quanto ottenuto all’impasto, mescolando con un cucchiaio di legno. Alla fine il preparato dovrà avere una consistenza molto fluida.

47

Cuocere la base

Procuratevi uno stampo per crostate e imburrate bene il fondo e le pareti. Versateci dentro l’impasto e livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la base per la crostata salata. Dopo circa venti minuti sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire leggermente prima di toglierla dallo stampo. Per evitare che si rompa, capovolgetela sotto sopra adoperando un piatto piano e poi di nuovo giratela. Prima di farcirla attendete che si raffreddi completamente a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Farcire la crostata

Versate il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoratelo con una spatola dopodiché adoperatelo per farcire la crostata morbida. A questo punto liberate la vostra fantasia e decorate come preferite la crostata adoperando gli ingredienti rimasti. Potete fare un primo giro di pomodorini tagliandoli in quattro e procedendo poi con la rucola. Aggiungete le mozzarelline e create delle rose con il prosciutto crudo che renderanno la vostra crostata soffice ancora più spettacolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più golosa la vostra crostata, aggiungete del tonno in scatola ben sgocciolato dall'olio di conservazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la crostata di patate

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi