Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato è un dolce della cucina tradizionale italiana. Ci si può cimentare nella preparazione anche chi non ha dimestichezza in cucina. Nonostante ciò il risultato finale è comunque ottimo. In questo semplice tutorial si danno dei consigli su come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente.

24

La pasta frolla

Il suo nome è dovuto alla friabilità della pasta che si sbriciola; la base è realizzata con la pasta frolla. È un dolce molto facile da realizzare e non necessita di particolari attitudini. All'inizio bisogna preparare la pasta frolla; è consigliabile avere a disposizione tutti gli ingredienti in anticipo. Per la preparazione della pasta frolla: mettiamo sul tavolo la farina setacciata a fontana ed aggiungiamo il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale, 2 rossi di uova, la raspatura di 1/2 limone, latte q. B. Lavoriamo il panetto, lo avvolgiamo in un foglio di pellicola trasparente e lo facciamo riposare in frigo per una mezz'oretta. Intanto stemperiamo la ricotta con lo zucchero a velo, va bene anche quello semolato o di canna; poi aggiungiamo una bustina di vanillina, gli amaretti tritati e le scaglie di cioccolato. A questo punto mescoliamo tutto delicatamente.

34

La farcitura

Lasciamo il burro a temperatura ambiente per farlo ammorbidire; successivamente imburriamo ed infariniamo una teglia per dolci. A questo punto spezzettiamo il cioccolato fondente oppure lo facciamo a scaglie e lo mettiamo da parte (in alternativa si possono utilizzare le gocce di cioccolato fondente). Adesso bisogna briciolare i biscotti amaretti e metterli in una ciotola.

Continua la lettura
44

La cottura

Ora accendiamo il forno a 180° C. Prendiamo la pasta frolla dal frigo, la lavoriamo per renderla più morbida e la dividiamo in due. Una parte la facciamo più grande per la base ed una più piccola per ricoprire la torta. Stendiamo la sfoglia del diametro della teglia e dello spessore di qualche centimetro. Foderiamo i bordi e versiamo all'interno la ricotta con gli amaretti e il cioccolato; poi livelliamo tutto con una spatola. Infine, prendiamo la rimanente pasta frolla e la distribuiamo a briciole, cioè a pezzetti sulla ricotta cercando di chiudere tutti gli spazi (non bisogna preoccuparsi se non è armoniosa). Adesso mettiamo in forno caldo per circa 20 minuti oppure fino a che la pasta frolla non diventa dorata. Poi la togliamo dal forno, la facciamo raffreddare e la spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sbriciolata al limone

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Crostata pere cioccolato e amaretti

Dolci

Come fare la crostata agli amaretti

Dolci

Ricetta: crostata con crema e amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti