Come preparare la crostata senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crostata è uno dei dolci più tipici della pasticceria italiana, e non solo. È preparata con un impasto a base di pasta frolla e poi farcita con crema pasticcera dai diversi gusti, con marmellata o con frutta fresca. È molto apprezzata da tutti, perché a seconda che la frolla sia tendenzialmente più morbida o più dura, ben si adegua a tutti i palati. È ottima se servita ancora calda magari per la colazione o per la merenda, ma è altrettanto gustosa se invece è servita completamente fredda. Per mantenere intatta la sua fragranza e friabilità, conviene conservarla chiusa in un porta torta. Spesso però i celiaci si ritrovano a dover rinunciare a questa bontà, a causa della farina contenuta nell'impasto. In questa guida infatti, in pochi e semplici passi, vorrò spiegarvi come preparare la crostata senza glutine.

26

Occorrente

  • -180 g di burro; -120 g di farina di mais; -180 g di farina di riso; -120 g di zucchero semolato; -2 uova; -1 cucchiaino di lievito per dolci; -1 bustina di vanillina;
36

Preparare la frolla

Per prima cosa bisogna tirar fuori dal frigorifero il burro, in modo che si ammorbidisca. Prima di cimentarsi nella preparazione della frolla, conviene pesare tutti gli ingredienti e metterli in delle piccole terrine da disporre sul piano di lavoro, in modo che al momento del loro uso saranno già pronti. Una volta effettuata questa operazione è consigliato miscelare il lievito e la vanillina con la farina di riso. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, si può procedere con la preparazione della pasta frolla. In una ciotola con un mixer o con le mani, lavorate finché non si sarà completamente sciolto, il burro con la farina di mais. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza cremosa, aggiungete lo zucchero e le uova e continuate a lavorare energicamente con le mani. Successivamente, setacciatevi sopra la farina di riso, miscelata con il lievito e la vanillina. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

46

Far riposare e stendere l'impasto

Ora che l'impasto è pronto, formate una palla e avvolgetela in della pellicola e successivamente in un canovaccio. Mettetela all'interno di un contenitore e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora. L'impasto può restare in frigo fino ad un massimo di 24 ore, trascorso questo tempo è necessario congelarla prima di poterla utilizzare. Trascorso il tempo di riposo mettete un po' di farina di riso sul vostro piano di lavoro e iniziate a stendere la frolla con il mattarello, lasciandone da parte un po' che servirà per le strisce. Imburrate e infarinate una teglia per crostata da 28 cm e adagiatevi dentro la frolla ben distesa.

Continua la lettura
56

Farcire e cuocere la crostata

Bucherellate la vostra crostata e farcitela. Se volete farcirla con della marmellata lo potete fare subito, se invece volete farcirla con della crema o della frutta, questa va aggiunta quando la base sarà cotta. Una volta farcita, stendete le strisce e completate la vostra crostata. Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Una volta tiepida, cospargetela con dello zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta frolla si mantiene congelata per un mese e prima di essere utilizzata va fatta scongelare nel frigo.
  • Questa frolla senza glutine, può essere utilizzata anche per preparare dei biscotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle