Come preparare la crostata speziata alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un dolce genuino e casalingo in grado di entusiasmare in maniera sorprendente la golosità dei vostri cari è certamente la crostata speziata alle nocciole. In questa ricetta una deliziosa e friabile pasta frolla tradizionale è impreziosita e resa irresistibile da un sapiente mix di spezie come zenzero, chiodi di garofano, cannella e noce moscata. La base fragrante accoglie poi una deliziosa farcia che vede nella pasta di nocciole l'indiscussa protagonista o la classica confettura di frutta, meglio se di fichi secchi o lamponi, arricchita da una generosa quantità di nocciole, intere e in granella. Ottima da servire davanti al camino insieme ad una tazza di the caldo ai frutti rossi e perfetta come fine pasto accompagnata da un passito, la crostata saprà conquistare tutti al primo assaggio. Di seguito troverete tutte le indicazioni su come preparare nella vostra cucina una golosa crostata speziata alle nocciole.

26

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 350 g di farina 00; un chiodo di garofano; 2 g di zenzero; 2 g di cannella; noce moscata grattugiata; un pizzico di bicarbonato; 150 g di burro; 150 g di zucchero; un pizzico di sale; 130 g di farina di nocciole; un uovo intero; un tuorlo
  • Per la crema: 4 tuorli; 150 g di zucchero; 30 g di farina 00; 20 g di amido di mais; 160 g di pasta alle nocciole; 500 ml di latte intero
36

Per preparare la vostra crostata speziata alle nocciole iniziate dalla frolla. Nella ciotola di un mixer versate 350 g di farina setacciata insieme a un chiodo di garofano macinato, un po' di zenzero e cannella in polvere, della noce moscata grattugiata, un pizzico di bicarbonato e 150 g di burro freddo ridotto a pezzetti. Azionate l'apparecchio così da ricavare un composto sbriciolato e incorporate 150 g di zucchero, una presa di sale e 130 g di farina di nocciole. Dopo aver mixato per qualche istante, trasferite il tutto su una spianatoia e formate la classica fontana al centro della quale andrete a sbattere un uovo intero più un tuorlo. Amalgamate bene gli ingredienti, adoperando prima una forchetta e poi le mani. Compattate la pasta formando un panetto e riponete in frigo per circa mezz'ora avvolta da una pellicola per alimenti.

46

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema alle nocciole. In una ciotola sbattete energicamente 4 tuorli insieme a 150 g di zucchero adoperando una frusta manuale. Aggiungete poi 30 g di farina 00 unita a 20 g di amido di mais o di riso e mescolate per bene. Incorporate quindi 160 g di pasta alle nocciole, ottenuta tritando finemente delle nocciole tostate in un robot da cucina. Addizionate infine 500 ml di latte intero, mescolate e trasferite la crema in un tegame, filtrandola per rimuovere eventuali grumi. Fate addensare per qualche minuto a fiamma moderata, mescolando costantemente con la frusta. Dopodiché versate la crema in una pirofila e lasciatela intiepidire coperta con una pellicola per alimenti a contatto.

Continua la lettura
56

Estraete la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, ottenendo una sfoglia dallo spessore di 1 cm. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro, trasferitevi la pasta e fatela aderire ai bordi della teglia pressandola con i polpastrelli. Forate la base con i rebbi di una forchetta e distribuitevi la crema preparata in precedenza o della confettura di fichi arricchita con le nocciole, livellando per bene con un cucchiaio. Ricompattate e stendete la frolla avanzata, ricavando con una rotella seghettata delle strisce larghe 2 cm con le quali andrete a formare le tipiche losanghe. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotta ed estratta dal forno, lasciate intiepidire la crostata e servitela in un vassoio con una manciata di nocciole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cuocere in forno, spennellate la superficie del dolce con dell'uovo sbattuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata al caramello e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata di nocciole e prugne

Dolci

Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole

Dolci

Come preparare la salsa al cioccolato speziata

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole