Come preparare la crostata vanigliata agli agrumi con panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella che vi propongo oggi è una torta dai sapori delicati ed avvolgenti. Di facile realizzazione ideale come dolce a fine pasto o come torta da preparare per una festa o un buffet. Sto parlando della crostata vanigliata agli agrumi con panna. Una crostata molto particolare in cui il profumo dolce della vaniglia si unisce a quello pungente e fresco degli agrumi. È una crostata che possiamo preparare soprattutto durante il periodo invernale quando abbiamo grande abbondanza di agrumi. Vediamo insieme come prepararla.

27

Occorrente

  • Per la frolla: 2 uova, 150 gr zucchero, 130 gr di burro, 300 gr di farina, mezza bustina di lievito, una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia
  • Per la crema: 500 ml di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, buccia grattugiata di un arancio e di un limone
  • Per la decorazione: 200 ml di panna, fettine di agrumi
37

Per prima cosa assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti a disposizione. Cominciamo dalla preparazione più lunga quella della pasta frolla. È vero possiamo anche comodamente acquistare della pasta frolla già pronta. Vi garantisco che il sapore non è lo stesso e soprattutto non sarà una crostata vanigliata. Per cui rimbocchiamoci le mani e prepariamola noi stessi. Non è difficile. Prendiamo la farina e creiamo una fontana nel centro. Qui rompiamo le uova intere ed uniamo lo zucchero. Iniziamo a girare bene in modo che questi due ingredienti si amalgamino. Successivamente inseriamo il burro. È importante che sia a temperatura ambiente e non freddo. Tagliamolo a pezzetti ed incorporiamolo al composto di zucchero e uova. Adesso mettiamo il lievito per dolci. Ora dobbiamo rendere vanigliato il nostro impasto. Possiamo usare la più economica e semplice vanillina. In alternativa acquistiamo una bacca di vaniglia. Incidiamola per tutta la lunghezza e con un coltello portiamo via i semini che aggiungeremo all'impasto. Mescoliamo bene e cominciamo ad incorporare la farina. Quando il composto aumenta di consistenza procediamo ad impastare. Attenzione la pasta frolla non deve essere lavorata molto. Questo perché il burro, con il calore delle mani, tenderà a sciogliersi. Formato un bel panetto avvolgiamolo nella pellicola e riponiamolo per 15 minuti in frigorifero.

47

Adesso possiamo occuparci della parte agrumata della ricetta: la farcitura. Realizziamo una semplice crema al profumo di agrumi. Prendiamo un pentolino all'interno del quale faremo scaldare il latte. A questo aggiungeremo la buccia grattugiata di un limone e di un'arancia.
La buccia grattugiata e non intera garantirà un sapore più intenso. In una ciotola mettiamo i tuorli uniti con lo zucchero e poi con la farina. A questo composto uniamo il latte intiepidito e filtrato. Giriamo bene e riportiamo sul fuoco. La crema sarà pronta quando formerà un velo sul cucchiaio. Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare per bene.

Continua la lettura
57

Riprendiamo la pasta frolla e con l'aiuto di un mattarello cominciamo a stenderla. Vi consiglio di stenderla direttamente sulla carta forno in questo modo sarà più facile metterla nella teglia. In oltre la carta forno servirà anche per non farla attaccare in cottura. Lo spessore della crostata dovrà essere di circa un cm. Adesso possiamo procedere in due modi differenti.
Il primo è quello di eseguire una cottura in bianco della crostata. Ovvero facciamo cuocere solo la frolla. Una volta pronta la sforniamo e la facciamo raffreddare. Solo dopo la farciamo con la crema agli agrumi e la panna. In questo modo otterremo una crostata più fresca. Il secondo modo prevede la doppia cottura della crema. Ovvero una volta preparata la pasta frolla nella teglia la farciamo con la crema ed inforniamo. Una volta pronta togliamo dal forno e facciamo raffreddare. Serviamo con dei ciuffi di panna.
In entrambi i casi i tempi di cottura della crostata sono uguali, 30-35 minuti a 180° modalità forno statico. Possiamo decidere di guarnire la nostra crostata oltre che con la panna montata anche con delle fettine sottili di agrumi leggermente caramellate.
La nostra crostata vanigliata agli agrumi con panna è pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavorate troppo la pasta frolla!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata con panna

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato, panna e caramello

Dolci

Ricetta: crostata al cocco e panna

Dolci

Come preparare le coppe di crema vanigliata ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Come preparare una crostata di limoni

Dolci

Come preparare la mousse di agrumi

Dolci