Come preparare la crostata vegan con lamponi e cioccolato

Di: Alca Lime
Tramite: O2O 13/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono amati da grandi e piccini, sono perfetti da gustare a merenda, dopo pranzo, dopo cena, a colazione, come spuntino a metà mattinata, ma non tutti i dolci possono essere mangiati da coloro che seguono una dieta vegana. Grazie all'esistenza dei veri e propri sostituti degli ingredienti che derivano dagli animali (latte di riso, latte di soia, latte di avena e molti altri ancora) è comunque possibile dar vita a dei dolci straordinari, che non hanno nulla da invidiare ai comunissimi dolci, solitamente realizzati con latte di capra o mucca, burro, uova eccetera. Di seguito troverete una delle ricette vegane più amate: la crostata vegan con lamponi e cioccolato. Se avete voglia di capire come preparare questa delicata crostata, seguite i vari passaggi.

27

Occorrente

  • 300 g di farina integrale
  • 60 g di farina di farro
  • 110 g di sciroppo di riso
  • 25 g di amido di mais
  • 90 g di olio di semi
  • 65 g di latte di soia o di avena
  • 250 g di cioccolato fondente
  • Lamponi o marmellata di lamponi q.b.
  • 100 g di crema di nocciole o mandorle
37

Creare la frolla

Per prima cosa iniziate a realizzare una frolla vegana, senza utilizzare naturalmente il burro. Per creare una frolla vegana, mescolate all'interno di una ciotola ampia la farina integrale insieme alla farina di farro. Aggiungete poco per volta l'amido di mais e lo sciroppo di riso, perfetto per dar vita a una frolla compatta. Solo alla fine unite anche l'olio di semi di girasole e il latte di avena. Impastate tutto con le mani, fino a formare una palla perfetta, che dovrete coprire con una pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno un paio d'ore per renderla elastica e uniforme. La frolla non dovrà mai essere troppo molle, ma dovrà mantenersi abbastanza solida.

47

Cuocere la frolla

Una volta trascorse almeno 2 ore togliete la frolla dal frigo, rimuovete la pellicola trasparente e poggiatela su un piano da lavoro ricoperto di carta forno. La carta forno, servirà a non fare attaccare la frolla al tavolo. Stendete la frolla con l'aiuto di un mattarello e livellatela fino a quando non otterrete uno spessore di circa mezzo centimetro. Sollevate la frolla livellata aiutandovi con la carta forno e posizionatela all'interno di un'apposita teglia per crostate senza rimuovere la carta forno. Modellate la frolla con le mani seguendo la forma della teglia ed eliminate con un coltello, le parti che fuoriescono dai bordi della teglia. Ricoprite la frolla con un secondo strato di carta forno e versateci sopra dei ceci secchi, che serviranno a non sformare la frolla durante la cottura. Cuocete la base della crostata a 180° per 10 minuti.

Continua la lettura
57

Comporre la crostata

Farcite adesso la crostata vegana con un primo strato di crema di nocciole o di mandorle. Create un secondo strato di farcitura sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Lasciate raffreddare il cioccolato fondente fuso e versatelo all'interno della base, proprio sopra la crema di mandorle. Terminate la farcitura della torta stendendo un'abbondante strato di marmellata di lamponi o inserendo dei lamponi interi sopra. Quando la crostata sarà pronta, servitela con una tisana ai frutti di bosco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre una teglia per crostata per realizzare questo dolce.
  • Fate attenzione alle dosi per non errare.
  • Aggiungete un pizzico di sale per creare una frolla ad hoc.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata al caramello salato

Dolci

Come preparare la crostata con panna

Dolci

Ricetta: torta alle noci vegan

Dolci

Come preparare la torta light ai lamponi

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Come preparare la crostata con lo strutto