Come preparare la faraona farcita

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la faraona farcita
18

Introduzione

La faraona è una gallina originaria dell'Africa. Le sue carni, leggermente scure e saporite, ricordano quella del fagiano. È ottima tra i sei e gli otto mesi di vita. Dopo l'anno, invece, diventa coriacea e perde gran parte del gusto. È un secondo piatto tipico della tradizione natalizia e prevede diversi ripieni. In questa guida, ti propongo una variante gustosa e qualche consiglio per preparare un'ottima faraona farcita. La preparazione richiede un po' di tempo ed attenzione, ma il risultato è stupefacente. Provare per credere! Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • una faraona
  • un cucchiaio di conserva di pomodoro
  • sale, pepe
  • un dado
  • fegatini della faraona
  • fegato di vitello
  • prosciutto cotto
  • pancetta
  • salsiccia
  • due carote
  • due costane di sedano
  • un panino raffermo
  • latte
  • due uova
  • parmigiano
  • salvia e rosmarino
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
38

Faraona farcita: primi passi

Per preparare una deliziosa faraona farcita, privala della testa e delle zampe. Passala quindi ripetutamente sulla fiamma per eliminare la peluria dopo la spennatura. Al termine di quest'operazione, sventrala. Non gettare per il momento nulla. Quindi, lavala ed asciugala. Salala e pepala sia dentro che fuori. Con un coltello, incidi la faraona lungo il dorso e poi aprila leggermente. Procedi ora alla disossatura: con il coltello disossa dapprima la parte superiore, le ali ed estrai le ossa. Staccale delicatamente dalla carcassa ed asportale. Mettile quindi a bollire in una casseruola con mezzo litro di acqua, la conserva di pomodoro, sale, pepe e il dado preferibilmente di carne.

48

Il ripieno della faraona

Dopo l'accurata pulizia, puoi preparare il ripieno. Come ottenere un'ottima faraona farcita? Segui questi passaggi: metti in ammollo nel latte il panino raffermo. Poi, passa al tritacarne il fegato della faraona, insieme al prosciutto e alla pancetta. Metti il ricavato in una ciotola con della salsiccia senza budello, un trito di carota, sedano e cipolla. A questo punto unisci il panino ben strizzato, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e amalgama bene tutto il composto.

Continua la lettura
58

Cottura della faraona farcita

Adesso, con ago e filo da cucina bianco, cuci il taglio lungo il dorso della faraona. Lascia aperto solo un foro. Inserisci il ripieno e pressalo eventualmente con un cucchiaio di legno. A questo punto, chiudi l'apertura e lega la faraona farcita. Sotto il filo inserisci un po' di salvia e di rosmarino. Fai scaldare bene il burro e l'olio in una casseruola ovale e adagiaci la faraona. Lasciala colorire da tutte le parti. Poi salala, pepala e bagnala con un mestolo del brodo delle ossa. Fai cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. A cottura ultimata, libera la faraona dal filo. Quindi, tagliala a fette e versa su di essa il suo fondo di cottura. Potrai servirla con un contorno di verdure fresche e del buon pane tostato in forno. Farai un figurone con i tuoi commensali.

68

Faraona farcita: varianti

Proprio perché la faraona farcita è un piatto tradizionale, è possibile preparare diverse varianti riguardo il ripieno. Per i più schizzinosi è possibile aggiungere del formaggio morbido, come tuma o stracchino, ed alcuni funghi trifolati, in modo che il sapore delicato del formaggio si unisce a quello più deciso degli ortaggi. Oppure è possibile sostituire i funghi con degli spinaci e, in questo caso, basta aggiungere un po' di ricotta, scamorza bianca e una macinata di peperoncino fresco. Ma potete optare anche per un ripieno con peperoni verdi o rossi da aggiungere al ripieno tradizionale. Vedrete che ripieno mozzafiato!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servi con un contorno di verdure fresche o papate al forno. Aggiungi anche qualche crostino di pane.
  • Potrai riempire la tua faraona come meglio gradisci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: faraona ripiena

Carne

Come preparare la faraona all'uva

Carne

Come preparare la faraona alle mele

Consigli di Cucina

Come tagliare e preparare la faraona

Carne

Come preparare la faraona al sidro

Carne

Come preparare e cucinare la faraona

Carne

Ricetta di Natale: faraona al melograno

Carne

Bocconcini di faraona con patate, ricotta e pancetta