Come preparare la farinata di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la farinata di ceci
16

Introduzione

La farinata di ceci è una torta salata tipica della cucina ligure, precisamente di quella genovese. La ricetta originale risale ai tempi dei greci e dei romani, quando i soldati preparavano un pane basso e saporito, cotto sotto i raggi del sole. Nel Medioevo si hanno tracce di questa pietanza semplice e genuina, in abbinamento a cipolle fritte e formaggi freschi. Vediamo insieme come prepararla e servirla, dopo aver reperito acqua, farina di ceci, sale, pepe ed olio extravergine di oliva.

26

Occorrente

  • 900 ml di acqua - 300 grammi di farina di ceci - 150 ml di olio extravergine di oliva - sale e pepe qb - rosmarino
36

L'impasto

Per la realizzazione della farinata di ceci, mettete la farina in una ciotola, formando la classica fontana al centro. Versate al suo interno l'acqua tiepida, lentamente. Mescolate con cura, con una frusta da cucina, in modo da eliminare eventuali grumi. Amalgamate i due ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza fluido ed omogeneo. Lasciatelo riposare coperto a temperatura ambiente per quattro ore. Trascorso questo tempo, noterete sulla superficie del composto una schiuma bianca. Toglietela con l'ausilio di un cucchiaio, ed aggiungete il sale e mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Per avere una farinata di ceci aromatizzata, unite degli aghetti di rosmarino sminuzzato o un trito di odori. Mescolate nuovamente.

46

La cottura in forno

Per ultimare la preparazione della farinata di ceci, ungete le teglie di alluminio o di rame con l'olio a disposizione. Utilizzate un mestolo per versare nella teglia il composto di farina di ceci. Livellatene la superficie con la forchetta ed infornate in forno già caldo a 250 gradi. Cuocete la farinata di ceci per circa 30 minuti, finché la torta non assume un bel colore ambrato. Per garantire una cottura ottimale, mettete la teglia nella parte bassa del forno durante i primi 10 minuti; successivamente, spostatela nella parte alta. Se utilizzate un forno ventilato, portate la temperatura iniziale a 220 gradi.

Continua la lettura
56

Gli abbinamenti ideali

Una volta cotta, sfornate la farinata di ceci e lasciatela riposare per qualche minuto. Prima di servirla, cospargete la superficie calda di sale e pepe nero macinato al momento. Tagliatela a spicchi o a pezzettini e disponetela su un piatto da portata. La farinata di ceci è perfetta da sola, per un lauto spuntino o un pasto completo. Tuttavia, può essere servita in abbinamento a verdure e ortaggi di stagione, come cipolle, zucchine, carciofi e carote. Per un abbinamento goloso e irresistibile, proponetela con formaggio fresco e salsiccia. Se non la consumate tutta, conservatela in frigo per massimo 3 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una cottura ottimale, utilizzate una teglia bassa di alluminio o rame. In alternativa, usate quella antiaderente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: la farinata

Pizze e Focacce

Come fare la farinata

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Consigli di Cucina

Farina di ceci: cos'è e come si utilizza

Pizze e Focacce

Ricetta: farinata di zucca

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di ceci

Primi Piatti

Ricetta: frittata di ceci

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci