Come preparare la fettunta toscana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La fettunta è il nome che viene dato nella regione Toscana alla classica bruschetta. Oltre al nome però ci sono anche delle variazioni nella ricetta: la fettunta infatti prevede solamente olio d'oliva, sale e aglio senza l'aggiunta del pomodoro. Si tratta di una ricetta tipicamente invernale che può essere preparata al forno, alla griglia oppure alla brace. Non è molto complessa da preparare ma bisogna stare molto attenti a scegliere gli ingredienti giusti affinché risulti davvero saporita. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare la fettunta toscana.

26

Occorrente

  • Pane toscano a fette
  • Spicchi d'aglio
  • Olio extravergine di oliva nuovo
  • Sale
  • Pepe
36

Come nella maggior parte delle ricette, sono soprattutto gli ingredienti a fare la differenza e ad assicurare la buona riuscita di una ricetta. Per questo è importante saper scegliere quelli giusti e soprattutto quelli di ottima qualità. Per preparare la fettunta dunque procuratevi innanzitutto del pane senza sale, secondo la tradizione toscana. Non bisogna preoccuparsi troppo del sapore in questo caso perché in seguito sarà arricchito dagli altri ingredienti. Dopodiché accertatevi di avere qualche spicchio di aglio e dell'olio extravergine d'oliva nuovo.

46

Successivamente affettate il pane e tostatelo leggermente. Fate attenzione allo spessore delle fette, se eccedete risulteranno morbide al centro, ma se le fate troppo sottili rischiate di abbrustolirle troppo o di spezzarle in fase di realizzazione. Per tostare il pane potrete usare il forno oppure, se volete seguire la tradizione ed avere un gusto più deciso, la brace. Se non dovete realizzare grandi quantità, un normale tostapane andrà benissimo. Prendete uno spicchio d'aglio e strofinatelo sul pane abbrustolito. Questo è un passaggio fondamentale perché a seconda di quanto forte passerete l'aglio otterrete un sapore più o meno deciso e piccante.

Continua la lettura
56

A questo punto versate generosamente l'olio sul pane. La fetta del pane dovrà essere completamente coperta di olio, che anzi dovrà in parte ricadere sul piatto di portata. Per aiutarvi a ungere in modo uniforme le fette provate a fare uso di un pennellino (ma la tradizione prevede l'utilizzo del più pratico ed efficace dito indice). In seguito spolverizzate una presa di sale e di pepe se lo preferite. Fatto ciò potete servire la vostra fettunta tiepida, così da essere ancora fragrante, in piattini monoporzione che possano raccogliere l'olio eventualmente in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare i cantucci salati

Antipasti

Come preparare un antipasto toscano

Antipasti

Come preparare la frittata in trippa

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare i fagioli all'uccelletto

Antipasti

Come preparare le polpette di sedano

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso