Come preparare la focaccia al latte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate deliziare la vostra famiglia o i vostri amici con qualcosa di originale e sfizioso, allora questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Potrete preparare una buonissima focaccia morbida e fragrante, da farcire come preferite.
Infatti si presterà perfettamente sia a ripieni dolci che salati.

La focaccia al latte si prepara in maniera rapida, con pochissimi ingredienti ed è possibile conservarla anche per diversi giorni. Munitevi con anticipo degli ingredienti presenti in elenco, preparate il vostro piano di lavoro e mettetevi all'opera: vediamo alcuni utili consigli su come preparare la focaccia al latte.

27

Occorrente

  • 600 gr di farina di grano duro
  • 25 gr di lievito fresco (1 cubetto)
  • Un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
37

L'impasto

Come prima cosa procedete a sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere d'acqua tiepida con dello zucchero. Mescolate con un cucchiaino finché tutto il lievito si sarà disciolto. A questo punto procuratevi una ciotola abbastanza capiente nella quale preparare l'impasto. Versate nella ciotola 3/4 di farina e aggiungete a poco a poco l'acqua, il latte e l'olio.
Se preferite potete sostituire l'olio con il burro. Dipende solo dal vostro gusto personale, perché l'aroma che rilascia l'olio è differente rispetto a quello del burro.

Impastate energicamente utilizzando la farina rimasta per regolare il tasso di umidità del composto. La pastella che verrà fuori non deve essere troppo umida e deve poter essere lavorata facilmente con le mani.

47

La lievitazione

Prima di ultimare il lavoro aggiungete l'acqua con il lievito e per ultimo un pizzico di sale. Impastate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto ben modellato. Riponete l'impasto nella ciotola e ricopritelo con un panno da cucina. Lasciate lievitare per almeno un paio d'ore, fino a che il volume raddoppierà. Tenete d'occhio lo stato dell'impasto e non lasciare lievitare più del dovuto al fine di evitare di ottenere una focaccia troppo alta, oppure al contrario troppo sottile e quindi croccante. La focaccia al latte deve essere piacevolmente morbida e soffice.

Continua la lettura
57

La cottura in forno

Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, preriscaldate il forno a 180° non ventilato e procuratevi una teglia rettangolare da oliare. Se invece utilizzate un forno ventilato abbassate un po' la temperatura a 170°.
Sgonfiate con le mani l'impasto lievitato manipolandolo per qualche minuto. A questo punto stendetelo nella teglia. Lasciatelo lievitare ancora per cinque minuti, il tempo che il forno raggiunga la temperatura prevista.
Successivamente infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Quando la focaccia risulterà essere dorata ma ancora morbida potete spegnere il forno e lasciare riposare la focaccia. Se il piatto dovesse risultare ancora umido, potete lasciare la focaccia nel forno spento ma ancora caldo, in modo da far asciugare l'umidità e poterla servire a tavola.

67

La farcitura

Non appena la vostra focaccia sarà raffreddata potrete farcirla a piacere.
Sarà una base versatile che potrà essere riempita sia con condimenti dolci che salati.
Classicamente si utilizzano salumi e affettati, oppure formaggi e verdure, per il salato.
Se amate gusti intensi potete provare la versione con pomodoro e olive, mentre se gradite i gusti più raffinati quella con radicchio speck e mais.
Per il dolce invece vi suggerisco di farcirla con miele, confetture, marmellate, creme di cioccolato, e arricchire con granella di nocciole, di mandorle, oppure di pistacchio.
Vi piacerà!
Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia allo yogurt greco

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta