Come preparare la focaccia all'uva senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi sono davvero aumentate le persone che non tollerano più l'utilizzo e l'assunzione del glutine. L'intolleranza al glutine è davvero diffusissima ma grazie a moltissimi prodotti presenti in commercio e nei negozi specializzati, è possibile mangiare qualsiasi prodotto della stessa consistenza, senza la presenza del glutine o del grano. Se volete preparare in casa una focaccia senza l'utilizzo del glutine, in questa ricetta troverete come crearne una davvero facilissima, con l'aggiunta dell'uva sultanina. Si tratta di una preparazione molto semplice da eseguire, che vi farà realizzare una focaccia morbida e veramente gustosa anche senza l'utilizzo del glutine.

27

Occorrente

  • 300 g di farina di mais o farina senza glutine, 250 g di acqua, 8 g di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bustina di lievito di birra secco, 30 g di olio, uvetta q.b.
37

La focaccia senza glutine è davvero molto gustosa e la sua morbidezza e il suo sapore, possono paragonarsi tranquillamente ad una classica focaccia che contiene questo ingrediente. Il procedimento per la realizzazione di questa ricetta, è molto semplice e dovrete iniziare mettendo all'interno di una ciotola lo zucchero, il lievito secco e l'acqua. Dovrete mescolare aiutandovi con una frusta questi tre ingredienti, fino a creare una sorta di miscela omogenea a cui dovrete unire dopo circa cinque minuti, le farine prive di glutine che potrete acquistare nei negozi specializzati per gli intolleranti al glutine. Mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaio, cercando di eliminare tutti i grumi e cercando di creare un impasto perfettamente compatto.

47

Cercate di impastare bene tutto il composto aggiungendo solo alla fine un pizzico di sale, l'uvetta passa e naturalmente dell'olio extravergine d'oliva. Continuata mescolare il vostro impasto fino a renderlo morbido e leggermente elastico. Tutti gli ingredienti dovranno amalgamarsi per bene e una volta che avrete ottenuto un impasto compatto, dovrete lasciarlo riposare per circa mezz'ora ricoprendolo con un canovaccio pulito. Trascorso il tempo necessario, dovrete stendere l'impasto su un tavolo da lavoro ricoperto di un pugno di farina senza glutine e dovrete stenderlo leggermente con le mani o con l'aiuto di un mattarello senza appiattirlo troppo.

Continua la lettura
57

Ricoprite adesso una teglia molto ampia con della carta forno e trasferite l'impasto con molta delicatezza proprio su questa teglia. Forate con l'aiuto di una forchetta varie parti dell'impasto prima di infornarlo per circa 20 minuti a forno preriscaldato con una temperatura di 220°. Una volta che la focaccia sarà dorata, potrete toglierla dal forno, servirla sia tiepida che fredda e gustarla con un buon bicchiere di vino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la focaccia sia tiepida che fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia dolce con uva fragola

Pizze e Focacce

Focaccia alla genovese senza glutine

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia al grano saraceno senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di mais

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini