Come preparare la focaccia alle due birre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La focaccia è un piatto molto versatile, che può essere consumato come merenda, come aperitivo, ma può rappresentare anche un sostanzioso piatto unico o essere servita, tagliata a quadretti, durante un buffet. Anche i condimenti e le farciture delle focacce possono essere di vario tipo: dolci o salati, a base di verdure, di carne, di pesce o semplicemente aromatizzati con qualche spezia. Nei passaggi seguenti ci occuperemo di una ricetta davvero particolare, ovvero la focaccia alle due birre: si tratta di una preparazione davvero semplice, ma dal risultato sorprendente! Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di trebbie
  • 180 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di birra rossa
37

Innanzitutto precisiamo che la ricetta si chiama focaccia alle due birre in quanto la preparazione l'utilizzo sia della birra rossa che delle trebbie. Le trebbie sono lo scarto della preparazione della birra: quest'ultima richiede che vengano messi a bollire insieme il fumento e l'orzo, fino a quando non verranno prodotti degli enzimi che degraderanno gli zuccheri presenti, dando origine a un filtrato che costituisce il mosto. La parte che, invece, non viene filtrata è rappresentata appunto dalle trebbie: queste hanno una consistenza granulosa, sono ricche di proteine e povere di zuccheri. Possono essere conservate e utilizzate per la preparazione di numerosi piatti o somministrate al bestiame come fonte proteica. Ora che sappiamo esattamente di cosa si tratta, possiamo provare a sfruttarle per la preparazione di squisite focacce.

47

Per la preparazione dell'impasto occorrerà far sciogliere per bene il lievito di birra con l'acqua e la birra, quindi bisognerà aggiungere la farina, le trebbie e il sale e mescolare per bene il composto. Quando questo avrà raggiunto una buona consistenza si potrà proseguire impastando energicamente con le mani, fino a ottenere un impasto morbido, elastico e omogeneo. Infine, sarà necessario far lievitare l'impasto, all'interno di un recipiente e coperto con della pellicola trasparente, in frigorifero fino a quando non avrà raggiunto almeno il doppio del suo volume: saranno quindi necessarie almeno 24 ore, ma ricordate che maggiore sarà il tempo della lievitazione, più leggera e digeribile sarà la focaccia.

Continua la lettura
57

Quando l'impasto sarà ben lievitato, potrete stenderlo su una teglia unta o ricoperta con della carta da forno e condirlo con olio e sale; se gradite, potete aggiungere anche del rosmarino, dell'origano o della cipolla. Infine, cuocete la vostra focaccia in formo preriscaldato a 250° per circa 25 minuti, o comunque fino a quando non avrà raggiunto un bella colorazione dorata. A questo punto potete finalmente sfornarla e gustarla ancora calda o lasciarla intiepidire o raffreddare: in qualunque modo sceglierete di gustarla, il risultato sarà garantito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete, utilizzate delle trebbie fresche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino