Come preparare la focaccia alle olive e rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare una focaccia non è affatto difficile, e nel contempo si può realizzare in breve tempo rendendola poi adatta per una cena, così come per presentarla nel periodo estivo per deliziare gli ospiti, aggregandola magari a fette in un buffet allestito in giardino. Oltre a quella tradizionale con il pomodoro, per massimizzarne il gusto potete anche crearla con olive e rosmarino. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • 150 ml di acqua
  • 90 ml olio extravergine di oliva (nell'impasto)
  • 25 g di lievito di birra
  • 450 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • Rosmarino fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 20 olive verdi snocciolate
  • Sale grosso q.b.
35

Preparare l'impasto

Per iniziare preparate l'impasto per la vostra focaccia, per cui in una ciotola sciogliete del lievito fresco con acqua calda, e poi aggiungete dell’olio d'oliva. Fatto ciò, usate un frullino manuale o elettrico per amalgamare il composto in modo che il lievito si sciolga del tutto. A questo punto incorporate la farina e il sale, e mescolate bene fino a quando non ottenete una massa omogenea, liscia e lucida. Adesso formate una palla, e lasciatela riposare stesso nella ciotola coprendola con un panno almeno per un'ora.

45

Farcire la focaccia

Trascorso il suddetto periodo di tempo, aggiungete dell'altra farina e cospargetela a pioggia ed in modo abbondante sul piano di lavoro, dopodichè prendete l'impasto e lo lavorate, per poi stenderlo ricavandone una pizza. A questo punto cercate di renderla tonda ma non troppo piatta, ovvero alta almeno un centimetro e mezzo, in modo da poterla farcire con delle olive bianche snocciolate e del rosmarino fresco, cosparso quest'ultimo a pioggia ed in modo uniforme su tutta la superficie della focaccia, aggiungendo alla fine un pizzico di sale. Adesso procedete con la preparazione della teglia da forno. Nello specifico si tratta di mettere sul fondo della carta oleata, con l'aggiunta di un poco d'olio d'oliva, dopodichè adagiatevi delicatamente l'impasto. Fatto ciò accendete il forno e portatelo alla temperatura ottimale di 180 gradi, dopodiché infornate la focaccia e lasciatela cuocere per circa 15 minuti.

Continua la lettura
55

Aggiungere olive e rosmarino

Verso metà cottura irroratela con dell'altro olio extravergine d'oliva, e aggiungete a pioggia anche delle olive snocciolate e dell'abbondante rosmarino fresco. Verso la fine, fate la classica prova dello stuzzicadenti, dopodichè tiratela fuori dal forno, ed attendete che si raffreddi da sola per circa 20 minuti. Infine procedete al taglio a fette prima di servirla in tavola accompagnandola magari con un'insalata verde o mista, o per fare da companatico a polpette fritte, oppure usarla come pane da affiancare ad un tagliere misto di formaggi, salumi e fritture varie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodorini, rucola, olive e capperi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con olive e acciughe

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia di peperoni e olive nere

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodori secchi, capperi e olive

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia pugliese

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure