Come preparare la focaccia allo yogurt greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel caso non abbiate troppo tempo e vi ritroviate solo con una focaccia abbiamo la soluzione che fa per voi: la focaccia allo yogurt greco! Anche se difficilmente in cucina usiamo lo yogurt greco, questo è un ottimo modo per consumarlo. Ovviamente se avete più tempo potrete preparare voi la focaccia: il risultato sarà ancora più buono! Per quanto riguarda la farcitura in questa ricetta useremo dei pomodorini, semplici ma efficaci. Non indugiamo ancora e andiamo a vedere come preparare questa vera delizia!

25

Occorrente

  • 500 g di farina, 250 ml di acqua, 150 g di yogurt greco, 1 noce di burro, 1 cucchiaino di zucchero, 12 g di lievito di birra, 5 cucchiai d'olio, 1 cucchiaino di sale, origano, rosmarino, pomodorini secchi
35

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa dobbiamo prendere una ciotola e versarci dentro la farina e lo yogurt. Scaldiamo poi l'acqua e usiamola per riempire un bicchiere e versiamo il resto nella ciotola. Nel bicchiere di acqua calda, invece, versiamo il lievito e lo zucchero e mescoliamo accuratamente in modo che il lievito si sciolga completamente. A questo punto versiamo nella ciotola anche il sale ed il contenuto del bicchiere. Lavoriamo bene il tutto con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatto ciò, uniamo al composto due cucchiai di olio ed il burro, e lavoriamo nuovamente per altri cinque minuti. Quando avremo finito coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciamo lievitare per un'ora e 45 minuti.

45

Farcitura

Una volta che la pasta sarà lievitata, prendiamo la placca del forno e rivestitela con carta da forno. Ora prendiamo dell'olio e, aiutandoci con un pennello da barbecue, spennelliamo accuratamente tutta la carta. A questo punto dovremo stendere la pasta sulla teglia facendo molta attenzione ad allargarla fino a coprire la teglia intera; inoltre, la pasta andrà maneggiata con delicatezza, in modo da non vanificare l'aumento di volume ottenuto durante la lievitazione. Ricordiamoci sempre di non utilizzare mai il mattarello per la stesura, altrimenti la focaccia non lieviterà ulteriormente durante la cottura e il risultato sarà una focaccia davvero poco soffice.

Continua la lettura
55

Cottura

Una volta stesa la pasta, versiamoci sopra gli altri tre cucchiai d'olio ed un pizzico di sale. Sarà adesso necessario schiacciare la pasta con la punta delle dita, formando tanti piccoli solchi: in questo modo la focaccia risulterà ancora più soffice. Non ci resterà che distribuire equamente i pomodorini (possiamo anche variare la farcitura della nostra focaccia a piacimento, la fantasia è il vostro limite!), l'origano ed il basilico e cuocere in forno a 200 gradi per almeno 30 minuti. Quando la superficie della focaccia sarà bella dorata, allora sarà il momento di toglierla dal forno e servirla in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena