Come preparare la focaccia carciofi e bacon

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare una golosa merenda o un secondo piatto particolarmente sfizioso, provate a realizzare questa appetitosa focaccia con carciofi e bacon. È una ricetta estremamente semplice che anche i meno esperti di fornelli riusciranno a preparare con ottimi risultati finali. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari in dispensa e mettetevi subito al lavoro. Leggendo con attenzione la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa focaccia con carciofi e bacon da gustare da soli o in compagnia del resto della famiglia.

25

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 200 g emmental
  • Un cucchiaino di miele
  • 100 g di bacon
  • 250 g di carciofi sott’olio
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
35

Preparate l’impasto di base in anticipo in modo che abbia tempo a sufficienza per lievitare bene.
Versate in una ciotola la farina preferibilmente di tipo 0, aggiungete il miele e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida e unitelo all’impasto. Iniziate a impastare tutti gli ingredienti aggiungendo tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto che abbia la stessa consistenza del palmo della mano. Salate leggermente e amalgamate di nuovo l’impasto con le mani in maniera energica. Quando avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo, create un panetto e sistematelo in una ciotola o sopra un piano di lavoro.

45

Copritelo con un panno umido e lasciate lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Durante la stagione più calda saranno sufficienti solo trenta minuti mentre nel periodo invernale potrebbero essere necessarie anche due ore.
Quando l’impasto apparirà gonfio, ungete una placca da forno con olio extravergine d’oliva. Appoggiateci sopra l’impasto e poi allargatelo bene con le mani fino a ottenere uno spessore di sei o sette millimetri. Sistemate le fettine di emmentaler sopra la base di pasta e poi ricoprite con i carciofi ben sgocciolati e tagliati a spicchi.

Continua la lettura
55

Terminate la vostra preparazione aggiungendo le fettine di bacon poi salate secondo i vostri gusti e insaporite con un filo di olio extravergine d’oliva. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra focaccia con carciofi e bacon. Dopo circa venti minuti sarà cotta alla perfezione. Toglietela dal forno e portatela immediatamente in tavola accompagnandola a vostra scelta con un vino bianco o uno rosso non troppo alcolico a temperatura ambiente. Questa focaccia è ottima anche servita assieme all’aperitivo: tagliatela a pezzetti e sistemate sopra ogni trancio uno stuzzicadenti che renderà più facile agli ospiti servirsi in piena autonomia. Provate ad aggiungere anche delle olive verdi tagliate a rondelle: una vera delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano