Come preparare la focaccia con lo stracchino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliendo una pietanza come la focaccia da portare in tavola ai nostri commensali, significa riscuotere sicuri consensi ed approvazioni. La focaccia, così naturale, calda, fragrante e profumata, è un prodotto da forno graditissimo che si presta a varie ricette. Ogni regione della nostra bella penisola ha una sua tipica variante della focaccia, a seconda delle quali viene denominata in modi diversi. Ma la preparazione di base è sempre più o meno uguale: lievito, farina, acqua e sale: pochi e semplici ingredienti che la rendono un cibo sano e nutriente. La sua unione con i formaggi è un accostamento gustoso ed indovinato; in particolare lo stracchino, di cui parleremo in questa guida. Si tratta di un formaggio prodotto da latte di vacca intero, morbido ed a breve stagionatura, originario della Lombardia. Dal dialetto di questa regione proviene il suo nome: "stracch", ossia "stanco". Formaggio gradito per la sua consistenza e la sua freschezza, in questa ricetta dà il meglio di sè. Vediamo dunque come preparare la focaccia con lo stracchino.

27

Occorrente

  • 500 g farina di semola; 25 g lievito di birra; 15 dl latte; 2 cucchiai olio extra vergine; 400 g stracchino; 2 uova.
37

Preparate l'impasto

Il tempo impiegato per la preparazione della focaccia con lo stracchino ad esclusione della cottura è di circa un'ora e mezza. L'esecuzione è di media difficoltà. Abbiamo indicato le quantità sufficienti per quattro persone. Procuratevi gli ingredienti nelle quantità indicate alla sezione "occorrente". Stemperate il lievito di birra in qualche cucchiaio di latte tiepido, aggiungete tre manciate di farina ed impastate, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate lievitare, coperto da pellicola, in un luogo caldo, per un'oretta circa. Passiamo ora al secondo passo di questa guida su come preparare la focaccia con lo stracchino.

47

Aggiungete lo stracchino

In un recipiente grande amalgamate con una forchetta le uova con lo stracchino per la vostra focaccia, un pizzico di sale se necessario. Dopodiché mescolate il composto, fino a renderlo uniforme. Nel contempo, setacciate la farina rimasta e aggiungete qualche cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale. Lentamente aggiungete anche il latte tiepido e il panetto che avete lasciato a riposare. Riprendete il panetto che era stato messo a riposare ed impastatelo nuovamente. Continuate fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea, che lascerete di nuovo a riposare in luogo caldo per meno di un'ora. Assicuratevi di coprire il tutto con dell'altra pellicola trasparente. Ormai siamo quasi pronti per infornare la nostra focaccia con lo stracchino.

Continua la lettura
57

Infornate il tutto

A lievitazione ultimata, prendete metà della pasta della focaccia con lo stracchino. Successivamente stendetela su diverse teglie a bordo alto e unte d'olio o con la carta da forno. Spalmate sopra ad ognuna il composto di stracchino e uova. Stendete altra pasta sufficiente a ricoprire ogni teglia e richiudete bene i bordi. Perforate la superficie con una forchetta, spennellate con l'olio e spolverizzate con del sale a grana media. Mettete in forno ben caldo a una temperatura di circa 160° per 20 minuti, ma è preferibile fare riferimento al proprio forno e alla propria esperienza di cottura. Quando avrà raggiunto una doratura uniforme e non troppo scura, togliete dal forno e lasciate riposare per un quarto d'ora. Servite la focaccia con lo stracchino quando è ancora tiepida. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In questa ricetta vanno rispettati i tempi di doppia lievitazione, per ottenere il risultato desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come farcire la focaccia romana

Antipasti

Come fare lo stracchino vegano

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia patate e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con fiori di zucca e stracchino

Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia

Consigli di Cucina

Ricetta: crespelle con zucchine, stracchino e prosciutto

Antipasti

Come preparare i crostoni con stracchino e salsiccia

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di zucchine con stracchino e zucca