Come preparare la focaccia con peperoni, acciughe e basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

State organizzando una cena con amici e parenti, o semplicemente desiderate preparare qualcosa di sfizioso per la vostra famiglia ed avete la necessità di qualche piccolo consiglio? Bene! Allora questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti, in questa sede ci occuperemo della preparazione di una gustosissima focaccia con peperoni, acciughe e basilico. Vediamo quindi come procedere per la preparazione di questo golosissimo piatto.

27

Occorrente

  • farina 500 gr
  • 50cl olio extravergine di oliva
  • 250cl acqua
  • sale q.b
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina lievito
  • 1 cipolla
  • 4 peperoni
  • qualche filetto di acciuga
  • basilico fresco in foglie
37

La prima cosa da fare è quella di preparare la pasta per pizza. Io la preparo nel modo seguente: mezzo chilogrammo di farina di rimacinato (potete anche variare con farina integrale oppure metà di rimacinato e metà di farina doppio zero), 50cl di olio extravergine di oliva, 250 di acqua, un bustina di lievito per pizza, due cucchiai di zucchero e uno e mezzo di sale. Impastate il tutto e mettete a lievitare per non meno di tre ore.

47

Una volta preparato l'impasto, potete dedicarvi alla preparazione dei peperoni. Prendete quattro peperoni e tagliateli a metà, puliteli dei semini, quindi poneteli nel forno il tempo sufficiente per poterli rendere spellabili. In alternativa potreste anche metterli sul fuoco in padella. A questo punto potete spellarli e potete tagliarli a strisciette sottili.

Continua la lettura
57

Prendete una cipolla e tagliatela a dischetti sottili. Versateli in un padella capiente insieme ad un filo d'olio extravergine di oliva, i peperoni, sale quanto basta e una spolveratina di pepe. Fate cuocere le cipolle e fate terminare la cottura dei peperoni. Si formerà un brodetto che dovrà evaporare in parte. Spegnete il fuoco quando i peperoni saranno ben morbidi. Aggiungete adesso qualche filetto di acciuga e qualche foglia di basilico fresco, lavato e strizzato. Mescolate il tutto.

67

Adesso potete prendere la pasta lievitata e dividetela in due: un pezzo più grande e l'altro leggermente più piccolo. Stendete il pezzo più grande sul piano di lavoro. Potete farlo con il mattarello oppure con le mani. Lasciate che la superficie sia alta poco più di un centimetro. Adagiate la pasta stesa in una teglia per focacce preventivamente coperta con carta da forno.

77

Adesso versate al suo interno il condimento. Prendete l'altra pasta e stendetela per realizzare la copertura. Coprite il condimento con la pasta, chiudetela per bene con la pasta alla base quindi infornate in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che non diventerà dorata. Servite mentre la focaccia è ancora calda e accompagnatela con un buon vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con peperoni acciughine e basilico

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con olive e acciughe

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Pizze e Focacce

5 ripieni per la focaccia