Come preparare la focaccia con pomodorini senza glutine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il glutine è un particolarissima sostanza che si forma mediante l'unione della prolammina e la glutenina, due proteine presenti nei cerali come ad esempio l'orzo, farro, grano, ecc. Se non possiamo assumere questa sostanza perché siamo affetti da celiachia o siamo intolleranti al glutine, dovremo necessariamente iniziare a preparare tutte le nostre pietanze evitando l'uso di cereali e quindi anche di farine. In questi casi, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci insegnino a preparare tutte le varie pietanze di nostro interesse, sostituendo gli ingredienti contenenti il glutine con altri. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare la focaccia con pomodorini senza glutine.

26

Occorrente

  • 250 g di farina Mix B
  • 150 g di farina di Farmo
  • 100 g di farina Pandea
  • 170 g di acqua
  • 1 cubetto di lievito senza glutine
  • 6 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • pomodorini
  • origano
36

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungendo immediatamente le 3 farine riportate fra gli ingredienti e lo zucchero e, dopo aver lavorato l'impasto accuratamente, farlo riposare coperto (oppure unto di olio) in un ambiente non troppo caldo per circa 15 minuti. Successivamente tagliare l'impasto secondo il peso desiderato e comporre tante palle quante sono le focacce che si vogliono ottenere. Lasciare riposare per qualche altro minuto.

46

Disposizione della focaccia sulla teglia da forno

Appiattire una palla di pasta e poi posizionarla sulla placca da forno. A questo punto far lievitare nuovamente l'impasto, al caldo, per circa 30 minuti spolverandolo con del sale e ungendolo con l'olio d'oliva. Lavare i pomodori e affettarli con un coltello, quindi disporli sulla focaccia, facendo attenzione a distanziare di almeno 1 cm le fette tra loro. Spolverare con l'origano e aggiungere ancora un pizzico di sale. Infornare in forno preriscaldato a 230° per 20 minuti. Una volta che la focaccia sarà cotta (dovrà risultare ben dorata sia sopra che sotto) sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Continua la lettura
56

Varianti della focaccia

È possibile ottenere una focaccia dal sapore più ricco e dal gusto più deciso utilizzando delle alici sott'olio oppure dei filetti di pomodoro del tipo San Marzano secchi e marinati sottolio. Altri ingredienti consigliati per arricchire la focaccia con i pomodorini sono il tonno, i capperi o altre verdure in generale. Chi, invece, preferisce una focaccia dall'impasto molto morbido può miscelare allo stesso un paio di patate. Queste ultime devono essere lessate, con la buccia, in abbondante acqua salata, scolate, asciugate con un canovaccio, pelate e schiacciate passandole con lo schiacciapatate. In questo caso, una volta impastata, lasciare la pasta a lievitare per un paio d'ore in una ciotola coperta con pellicola per alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodorini, rucola, olive e capperi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Focaccia alla genovese senza glutine

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia al grano saraceno senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia allo yogurt greco

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di mais

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce