Come preparare la focaccia di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La farina di mais è un ingrediente molto versatile in grado di prestarsi per la realizzazione di svariate ricette, escludendo naturalmente il largo impiego per la preparazione della polenta. Questo tipo di farina viene anche usato come panatura dei burger vegetali o per ottenere una pastella adatta alla cottura di frittelle dolci o salate. La farina di mais è adatta per gli intolleranti al glutine, in quanto è priva di tale sostanza lipoproteica, ed è perfetta anche per chi soffre di celiachia. Entriamo nello specifico e vediamo come preparare la focaccia di mais.

27

Occorrente

  • 250 gr. di farina di mais
  • 175 gr. di farina di grano tipo 1
  • 150 gr. di pasta madre
  • 450 ml. di acqua
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 2 rametti di rosmarino
37

La lavorazione della farina

Per prima cosa iniziate a setacciare insieme le farine. Mettete la pasta madre nella ciotola con il cucchiaino di malto d'orzo, sciolto precedentemente insieme al lievito, in poca acqua. Fatto ciò, aggiungete circa metà della farina e metà dell'acqua ed iniziate ad impastare. Quando la pasta si sarà legata, aggiungete poco per volta e alternando la restante farina con la rimanente acqua. Quando la farina sarà quasi ultimata aggiungete anche l'olio e il sale. In fase di lavorazione ribaltate l'impasto per due-tre volte e lavoratelo finché non si presenterà omogeneo e inizierà a staccarsi dalla ciotola.

47

La lievitazione dell'impasto

Imbrattate con la farina la pasta ottenuta e ponetela in una ciotola unta d'olio extravergine d'oliva, dopodiché sigillate con la pellicola trasparente. A questo punto avete due alternative: far lievitare l'impasto in un luogo riparato e possibilmente ad una temperatura intorno ai 23-25° fino al raddoppio del volume, oppure, per ottenere un risultato migliore dal punto di vista della digestione del piatto ma anche di consistenza e sapore del prodotto finale, attendere l'inizio della lievitazione e, non appena la massa comincerà a gonfiarsi, trasferirla in frigorifero per 8-10 ore rallentando così la lievitazione e concedendo all'impasto stesso il tempo di "maturare". In una fase successiva dovrete toglierlo dal frigorifero e far riprendere la lievitazione fino al raddoppio del volume iniziale.

Continua la lettura
57

La cottura dell'impasto

A lievitazione ultimata rovesciate l'impasto su un piano infarinato con farina di mais, dopodiché dategli una forma rettangolare e cospargete la superficie con le erbe aromatiche tritate. Girate il rettangolo ottenuto in modo da avere uno dei due lati lunghi davanti a voi, quindi schiacciate delicatamente e piegate a libro dividendo idealmente a metà l'impasto e sovrapponendo i due lati corti. Fatto ciò, prendete una teglia di circa 30x35 cm, foderatela di carta forno e spennellatela di olio extravergine d'oliva. Posizionate l'impasto al suo interno e, con le mani unte d'olio, stendete completamente l'impasto nella teglia. Lasciate lievitare per circa mezz'ora e infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare la focaccia di mais. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www. Giallozafferano. It/ricerca-ricette/focaccia+farina+di+mais/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi onde evitare la compromissione della preparazione del piatto.
  • Optate per l'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva piuttosto che altri oli come quello di semi di girasole o il semplice olio d'oliva, così da rendere più saporita la focaccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con mais e panna

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena