Come preparare la focaccia di ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La focaccia, soffice e fragrante, è la ricetta perfetta per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti! Un'idea golosa che si presta come sfizioso aperitivo, o per essere farcita per una cena in stile finger food. In questa versione, la focaccia diventa ancora più morbida e saporita grazie alla presenza di un ingrediente segreto! Per stupire anche il palato più esigente, proviamo a preparare questa soffice focaccia di ricotta, ideale anche da proporre ai più piccoli. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la focaccia di ricotta.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di ricotta fresca
  • 500 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • 200 gr di acqua
  • 10 gr di sale
  • rosmarino e sale grosso (facoltativo)
37

Prepariamo l'impasto

Il primo step per preparare la nostra soffice focaccia di ricotta, è andare ad occuparci della base. Iniziamo scaldando l'acqua. Dovrà essere tiepida, non bollente! Andiamo quindi a versare l'acqua in una terrina capiente e aggiungiamo lo zucchero. Andiamo quindi a sciogliere il lievito nell'acqua. Iniziamo quindi ad aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata. Impastiamo il composto con le mani, lavorandolo dolcemente. Incorporiamo quindi la ricotta e il sale. Lavoriamo ancora un poco l'impasto, che dovrà avere una consistenza piuttosto appiccicosa e umida. Formiamo quindi un panetto. Copriamo la terrina con l'impasto con della pellicola alimentare trasparente, oppure con un panno pulito. Lasciamo quindi riposare l'impasto per circa un'ora.

47

Stendiamo l'impasto

Trascorsa l'ora di riposo, il nostro impasto sarà perfettamente lievitato! Andiamo quindi a prendere una leccarda, o una teglia da forno, e ungiamola per bene. Evitiamo di eccedere con l'olio! Andiamo quindi a prendere l'impasto e versiamolo nella teglia. Data la consistenza ancora piuttosto umida, ungiamo i palmi delle mani con l'olio per stendere l'impasto. Una volta steso, possiamo guarnire la focaccia alla ricotta con un filo di olio extra vergine di oliva, qualche rametto di rosmarino e del sale grosso. A questo punto non ci resta che infornare la nostra focaccia alla ricotta in forno preriscaldato. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Sforniamo e serviamo in tavola

A cottura ultimata, sforniamo la nostra profumata focaccia di ricotta e lasciamola stiepidire per qualche minuto. Una volta tiepida, possiamo tagliarla a quadratini e farcirla secondo il nostro gusto. Ovviamente possiamo gustarla anche semplice, assaporandone la consistenza morbida e ricca. La focaccia di ricotta è una preparazione semplice e veloce, perfetta anche per la merenda dei bambini. Per una gita fuori porta, o una giornata al mare, proviamo a farcire la nostra focaccia di ricotta con del pomodoro e della mozzarella!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una focaccia delicata, optiamo per della ricotta di mucca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino