Come preparare la focaccia dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Appartenente prevalentemente alla cultura mediterranea, la focaccia, infatti nella tradizione latina era chiamata "liba" e rappresentava il cibo che i romani offrivano agli dei durante la celebrazione dei rituali. Una variante della "Focaccia dolce" è la tipica "Schiacciata con l'uva alla fiorentina", dolce toscano che anticamente veniva fatto nel periodo della vendemmia specialmente con l'uva nera priva di semi. Il procedimento per la preparazione dell'impasto è il medesimo che abbiamo visto precedentemente. Questa eccellenza gastronomica è presente nelle tavole di tutta la nostra penisola e varia da regione a regione ma la Liguria, forse, ha un'offerta maggiore di varietà su questo tema e proprio a Genova è particolarmente conosciuta la "Focaccia dolce" che è una vera specialità deliziosa. Per la preparazione, che è abbastanza semplice, sarà necessario seguire la ricetta della focaccia classica di Genova ma il tocco finale sarà dato dalla farcia che andremo a mettere sopra prima di passare ad infornare l'impasto. Andiamo adesso insieme a vedere gli ingredienti e come preparare questa gustosissima prelibatezza.

25

Occorrente

  • Per la focaccia:
  • 1 kg farina
  • 60 g olio extra vergine oliva
  • 35 g lievito per torte salate ( una bustina)
  • 20 g sale
  • 10 g estratto di malto
  • 2 cucchiai acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di latte
  • Per la farcia:
  • 50 g olio extra vergine
  • 50 g acqua
  • 100 g zucchero
  • Per la schiacciata alla fiorentina
  • 350 g di uva nera (senza semi)
35

Impastare

Per iniziare avviamo la lavorazione sciogliendo una bustina di lievito (quello per torte salate) in due cucchiai di acqua tiepida ed un cucchiaio di latte per circa venti minuti ad una temperatura di 200°C. Una volta sciolto, passiamo ad impastare insieme agli altri ingredienti che avremo preparato in precedenza sul nostro tavolo da lavoro: la farina, l'olio extra vergine di oliva, il sale, l'estratto di malto, disponendo la farina a fontana sulla spianatoia e inserendo via via gli altri ingredienti. Se l'impasto risulterà poco omogeneo, aggiungeremo allora qualche cucchiaio d'acqua finché questa non raggiungerà la giusta consistenza ed omogeneità.

45

Lievitare

Lasciamo lievitare il composto ancora per una trentina di minuti. Scaviamo dunque delle fossette abbastanza profonde con la punta delle dita sulla superficie della focaccia e, a questo punto, possiamo spennellare il tutto con la farcia che avremo preparato in precedenza mescolando olio, acqua e zucchero, alla fine, spolveriamo il tutto con un abbondante cucchiaio di zucchero.

Continua la lettura
55

Cottura

Prepariamo il forno preriscaldandolo ad una temperatura di 200°C ed inforniamo la nostra creazione per venti minuti finché la focaccia dolce, che sarà allora alta circa due centimetri, ci apparirà dorata sopra ma piuttosto bianca nella parte inferiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un dolce al ribes

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Come preparare una torta dolce di zucchine

Dolci

Come preparare il sandwich dolce con crema cheesecake e fragole

Dolci

Come preparare un dolce di mascarpone e cioccolato