Come preparare la focaccia formaggio e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare qualcosa di sfizioso da servire come gustoso spuntino a metà pomeriggio agli ospiti che si sono presentati senza preavviso, questa focaccia formaggio e noci è ciò che fa al caso vostro. Eseguendo qualche semplice passaggio riuscirete a sfornare una focaccia golosa e profumata da servire ben calda assieme ad un ottimo bicchiere di vino rosso mosso. Accertatevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e iniziate a realizzare questa squisitezza e, alla fine, vedrete come stupirete piacevolmente i vostri commensali.

27

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 10 g di lievito fresco di birra
  • 100 g di mozzarella
  • 100 g di caprino
  • 150 g di brie
  • 150 g di speck
  • 20 gherigli di noci
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Per prima cosa iniziate a preparare l’impasto base per la focaccia: fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo in una ciotola assieme alla farina; impastate il tutto con le mani e aggiungete acqua nella quantità necessaria per ottenere un panetto molto morbido ma non appiccicoso. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate l’impasto per circa una decina di minuti dopodiché copritelo con un panno di cotone pulito e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente e al riparo da correnti d’aria.

47

Il tempo di lievitazione è molto variabile e dipende soprattutto dalla temperatura che c’è nell’ambiente. La base per realizzare la focaccia sarà pronta per essere adoperata quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Intanto mettete il formaggio caprino in una ciotola, conditelo con un pepe fresco macinato, sale e un paio di cucchiaini di olio extravergine d’oliva. Lavoratelo a lungo con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Riprendete l’impasto per la focaccia e stendetelo con le mani su una placca da forno unta con abbondante olio; cospargete la superficie con la crema di caprino appena realizzata; tagliate a cubetti il brie e sistemateli sulla pasta assieme ai dadini di mozzarella ben sgocciolati.

Continua la lettura
57

Disponete le fettine sottili di speck sopra i formaggi e infornate la focaccia a forno già caldo a 180°C per almeno dieci minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate la vostra preparazione e cospargetela con i gherigli di noci tritati e qualche foglietta di salvia spezzettata con le mani. Infornate di nuovo la focaccia e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti. Prima di spegnere il forno assicuratevi che il fondo sia ben cotto sollevando un lato della focaccia con la lama di un coltello. Prima di portare in tavola la focaccia formaggio e noci, insaporitela con un filo di olio a crudo e tagliatela a quadrati non troppo piccoli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con spinaci e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con gorgonzola e noci

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia speck e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata