Come preparare la focaccia in padella

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la focaccia in padella
18

Introduzione

Tra le preparazioni base di pasta lievitata che si annoverano nella tradizione culinaria italiana ci sono le famose e gustosissime focacce.
La focaccia si presta a diverse preparazioni (di gusto dolce o salato, ricca di farcitura o totalmente semplice), ma in linea di massima, ognuna di esse prevede l'utilizzo del forno.
Tuttavia è possibile anche cucinarla direttamente in padella: questa procedura vi invoglierà a preparare più spesso questa pietanza, perché riduce i tempi di cottura ed elimina il tempo di lievitazione, senza con questo intaccare in alcun modo il delizioso risultato finale. Vediamo dunque insieme come fare a preparare la focaccia in padella.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone : 500 g di farina manitoba, 270 ml di acqua tiepida, 10 gr di lievito istantaneo, 10 ml di olio, un pizzico di zucchero, 10 g di sale.
38

Su un ripiano asciutto (o in alternativa, dentro una ciotola a fondo largo) disponete la farina setacciata e aggiungete gli ingredienti secchi, ossia sale, zucchero e lievito. Badate bene che il lievito a disposizione sia quello istantaneo, ossia il cosiddetto lievito chimico. La principale diversità rispetto alla predisposizione della focaccia classica risiede infatti proprio nell'uso di un particolare lievito, che non richiede alcun tempo di crescita dell'impasto prima della cottura.

48

Impastate molto rapidamente con le mani. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, dividetelo in sei palline di uguale grandezza. Infarinate ogni pallina, poi poggiatela su un ripiano infarinato e stendetela con una matterello, fino a ottenere una sfoglia di un paio di millimetri. Cercate di stendere la pallina mantenendo la forma tondeggiante: potete aiutarvi ponendo sotto l'impasto un oggetto rotondo, oppure andando a tagliare la sfoglia finale con un coppapasta circolare.

Continua la lettura
58

Prendete una padella antiaderente, meglio ancora se una specifica per crepes o focacce e quando sarà ben calda ponetevi la pasta. Lasciate cuocere due minuti per lato e rigirate due volte. Se avete paura che l'impasto possa ugualmente attaccarsi alla padella e bruciarsi, oppure se non avete una padella antiaderente, potete ovviare al problema stendendo nella padella, in maniera omogenea, dell'olio di semi. Versatene qualche goccia su un tovagliolo e poi strofinate il tovagliolo unto sul fondo e sui bordi interni della padella.

68

Se invece desiderate preparare in padella una focaccia imbottita, dovete sistemare gli ingredienti sulla sfoglia a crudo. Per esempio, ponete del pomodoro e dei pezzettini di mozzarella. Infine sovrapponete con un'altro disco di pasta, e richiudete premendo con una forchetta.
In questo caso lasciate cuocere per un tempo maggiore, ossia circa quattro minuti, e poi rigirate un paio di volte. Quando sarà ben cotta avrà il classico aspetto a bolle bruciacchiate. La focaccia a questo punto è pronta ed è perfetta per essere servita calda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutarvi maggiormente nella lievitazione, potete sostituire alla classica farina manitoba, la farina lievitante specifica per pizza e pane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia indiana

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano