Come preparare la focaccia indiana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crescita degli scambi internazionali nel corso del tempo è diventato sempre più fitto, producendo anche degli effetti sulle abitudini e sulle tradizioni alimentari. La gastronomia di ogni nazione rappresenta la sua storia e la sua cultura. Ormai anche in Italia, troviamo diversi ristoranti con gastronomie etniche, come i cinesi, i giapponesi, gli indiani etc. Infatti ci occupiamo di come preparare la focaccia indiana, un prodotto molto richiesto nelle nostre città per la sua semplicità, e soprattutto per il suo gusto.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare la focaccia indiana.

27

Occorrente

  • Farina semi-integrale di grano tenero
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 1 burro fuso
  • Sale, olio di sesamo o di arachidi q.b.
37

Questa tecnica per preparare la focaccia indiana è denominata chapati, ed è diffuso in buona parte nell'Asia Meridionale. Esso è un piatto semplice, gustoso e facile da preparare soprattutto perfetto per chi è intollerante al lievito. Le focacce come il pane sono pietanze molto economiche, infatti ai tempi della guerra era quasi l'unico cibo che veniva consumato proprio perché bastavano pochi spiccioli per acquistare questo prodotto.

47

Per preparare la focaccia indiana, iniziamo la mescolazione di farina semi-integrale di grano tenero e sale, aggiungendo ogni tanto un po' di acqua, fino ad ottenere un composto tenero ed elastico. Bisogna impastare energicamente con le proprie mani il tutto per circa cinque minuti. Dopodiché copriamo il prodotto con un patto umido e lasciamo riposare per un'oretta intera.

Continua la lettura
57

Dopo aver atteso il tempo dovuto, possiamo formare delle palle. Usiamo il classico mattarello per stenderle, formando un disco spesso circa tre millimetri. Continuiamo a fare questa operazione con tutte la palle, fino ad ottenere tutti cerchi. Nel frattempo prendiamo una piastra per piadine, e mettiamole a riscaldare sul fuoco, quando diventa calda facciamo scivolare delle gocce di olio di arachidi o di sesamo all'interno strofinando con un tovagliolo.

67

Quando il pentolino ha raggiunto l'esatta temperatura, facciamo scuotere dal cerchio di pasta tutta la farina che è in eccesso, e mettiamo la focaccia nella padella calda. In pochi secondi noteremo che si sono formate delle bolle, e a quel punto dobbiamo essere veloci nel girarla, così da poterla cuocere in entrambi i lati. La cottura dura circa un paio di minuti, e quando entrambi i lati saranno abbrustoliti, possiamo ungerli con del burro fuso. Ultimata la cottura, non resta che gustare le focacce indiane assieme a degli affettati o formaggi, oppure utilizzarle per farcirle come dei veri e propri panini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino