Come preparare la focaccia ripiena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La focaccia ripiena è un ottimo pasto da realizzare in breve tempo e con molta semplicità: trattandosi di una pasta ripiena, conquisterà i palati di grandi e piccini. Le modalità per farcirla sono tantissime e variano in base ai propri gusti. Inoltre, la focaccia ripiena può essere considerata sia come spuntino per fare una merenda sostanziosa, sia come aperitivo accompagnato da un buon cocktail. In particolare, all'interno di questa guida, vi illustrerò come preparare la focaccia ripiena di acciughe, mozzarella, formaggio, pomodoro ed origano.

26

Occorrente

  • 600 gr di pasta per la pizza
  • 2 acciughe
  • 150 gr di polpa di pomodoro
  • 100 gr di formaggio
  • 1 mozzarella
  • origano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
36

Realizzazione del ripieno

Essendo questa una ricetta molto veloce da preparare, vi consiglio di accendere in anticipo il forno a 180 gradi, in modo tale da trovarlo alla giusta temperatura. Dopo aver messo sotto sale le acciughe, bisognerà lavarle sotto abbondante acqua corrente ed eliminare le lische; utilizzando un tagliere e di un coltello, tagliatele a striscioline. Una volta fatto ciò, prendete una ciotola ed inseritevi il formaggio e la mozzarella tagliati a pezzettini, dopodiché unite l'origano, il sale ed il pepe. Adesso, stendete la pasta per la pizza e lavoratela energicamente, dividendola in due dischi: uno dovrà risultare un po' più grande dell'altro, poiché sarà la base della vostra focaccia.

46

Preparazione dell'impasto

Terminata la lavorazione della pasta per la pizza, prendete una teglia rotonda del diametro di 24 centimetri circa ed oliate tutta la sua superficie (per questa operazione, potrete tranquillamente utilizzare un pennello da cucina). Successivamente, stendete sopra la teglia il disco di pasta per la pizza più grande, in maniera tale che ricopra sia il fondo che le pareti della teglia stessa. Ricoprite il disco di pasta prima con la polpa di pomodoro, e poi con i dadini di formaggio e di mozzarella, aggiungendo anche le acciughe preparate in precedenza.

Continua la lettura
56

Cottura della focaccia

Arrivati a questo punto, ricoprite col secondo disco di pasta per la pizza, premendo bene sui bordi esterni in modo tale da sigillarli completamente, al fine di evitare che la focaccia si apra e fuoriesca tutto il ripieno. Oltre a ciò, punzecchiate tutta la superficie della focaccia con una forchetta per fare cuocere la focaccia anche all'interno, quindi irrorate la superficie con un filo d’olio extravergine di oliva. Adesso, mettete la focaccia in forno a cuocere per almeno venticinque minuti, fino a quando risulterà leggermente dorata in superficie. Infine, disponete la focaccia su un piatto da portata e servite in tavola. La focaccia potrà essere gustata, a piacere, sia calda che fredda, a seconda dei vostri gusti personali. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta

Pizze e Focacce

10 ricette di focaccia ripiena di verdure

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di finocchiona e mozzarella

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di melanzane grigliate

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio