Come preparare la focaccia salsiccia e cipolle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A quanti di voi piace la salsiccia? Sicuramente a tanti, anche se magari molti lo nasconderanno, quest'ultima carne appena citata è davvero molto buona, specialmente se abbinate ad altri tipi di contorni. Se anche voi siete interessati a questo argomento, allora non smettete di leggere questo articolo in quanto in seguito vi verrà spiegato come preparare la focaccia di salsiccia e cipolle.

26

Occorrente

  • 150-200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito chimico per torte salate o 25 gr. di lievito di birra.
  • 50 gr. di burro
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 400 gr. di farina
  • mezzo bicchiere di vino bianco (tipo prosecco)
  • pepe nero
  • noce moscata
  • 1 cipolla bianca bella grossa
  • sale fino
  • 60 gr. di parmigiano grattugiato
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 100 ml di panna fresca
  • 300 gr. di salsiccia
36

Primi passi

Per realizzare la focaccia salsiccia e cipolle, per prima cosa risulta necessario disporre la farina su di una spianatoia di modo che sia a fontana. Quindi aggiungete il sale, il burro a fiocchi e per finire il lievito chimico per torte salate. Potrebbe essere utile far riscaldare il burro in un pentolino e poi amalgamarlo per far sì che sia amalgamato con più facilità. A questo punto ricordatevi che sarà necessario aggiungere il latte che ti servirà per far sì che l'impasto risulti liscio e compatto.

46

Fase intermedia

Dopo che avrete letto il primo passo di questo articolo, avendone quindi eseguite le relative operazioni, potrete preparare il ripieno. Per prima cosa, dovrete andare ad affettare una cipolla bianca bella grossa che avrete in precedenza preventivamente lavato sotto l'acqua fresca. A questo punto procedere ponendola in una padella ben calda con dell'olio e del pepe facendola rosolare per un po'. Lasciate cuocere con il coperchio poi alzate la fiamma e fai in modo che la cipolla frigga. Versate il vino nella padella e procedete nella cottura finché non evaporerà del tutto e si formi una cremina. In una ciotola, a parte, sbatti le uova con la panna, una grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e il sale. Se siete andati ad acquistare dei nodi di salsiccia, togliete l'involucro e sbriciolate in un'altro contenitore.

Continua la lettura
56

Tocchi finali

Nel frattempo l'impasto sarà pronto e lievitato. A questo punto potrete dividerlo in due parti di cui la prima un po' più grande dell'altra. Stendete quindi la parte di impasto più grande con il matterello e foderate la teglia. Stendete la cipolla con il suo relativo sughetto e poi le uova sbattute con pepe e panna. Successivamente, non dimenticatevi di aggiungere la salsiccia sbriciolata. L'impasto rimanente dovrà essere steso e disposto sulla teglia. I bordi della vostra bellissima focaccia devono essere ripiegati. Per cui a questo punto, dovrete procedere verso le vere battute finali del vostro lavoro, arrotolate quindi la pasta inferiore più larga, con i lembi della pasta superiore. Il tempo di cottura della focaccia salsiccia e cipolle si aggira attorno ai 25 minuti in forno a 180 gradi. Successivamente a cottura completata, potrete aspettare alcuni minuti per fare raffreddare il vostro piatto, e successivamente potrete andare a servire il tutto, farete sicuramente un ottima figura con i vostri familiari e anche con eventuali ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La focaccia può essere servita sia tiepida che appena sfornata
  • Se utilizzi il lievito di birra, scioglilo in un pò di latte tiepido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Focaccia integrale con cipolle di tropea

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con salsiccia e stracchino

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia alle cipolle con lievito madre

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano