Come preparare la francesinha di Porto

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Portogallo è una nazione ricca di tradizioni e di cultura. La seconda città più famosa da visitare è sicuramente Porto, una piccola città che si estende sulle rive nordiche del fiume Duero. Se vi trovate in questa tipica cittadina non potete non assaggiare la francesinha, un caratteristico panino ripieno di numerosi ingredienti. Talmente farcito da essere costretti a mangiarlo con forchetta e coltello. La storia di questo piatto risale alla metà del Novecento, quando un signore di Porto, dopo aver soggiornato per molto tempo in Francia, decise di onorare e omaggiare le donne francesi con questo sandwich. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare la francesinha di Porto.

27

Occorrente

  • Margarina
  • cipolle
  • aglio
  • cipolla
  • pancetta
  • pomodoro
  • vino bianco
  • olio
  • salsicce
  • fettine di vitella
  • mortadella
  • formaggi
  • fette di pane
37

Rosolare la pancetta

Come prima cosa fate sciogliere i 2/3 della margarina in una pentola antiaderente, aggiungendo le cipolle e gli agli tritati, la foglia di alloro e la pancetta. Fate ben rosolare il tutto e accorpate la passata di pomodoro. Dopo che gli ingredienti si saranno insaporiti, aggiungete il vino bianco e la birra e fate cuocere per un quarto d'ora. Trascorso il tempo necessario aggiungete il brodo di carne e fate arrivare il sugo in ebollizione. Successivamente togliete dalla pentola la pancetta e la foglia di alloro. Con l'aiuto di un mixer tritate il tutto, in modo che non si notino più i pezzetti di cipolla e di aglio.

47

Cuocere la carne

Successivamente unite il brandy, il vino di Porto e l'olio piccante, continuando a mescolare mentre il sugo bolle. Spegnete il fuoco dopo cinque minuti. In una padella fate sciogliere il rimanente della margarina e mettete a friggere le fettine di vitella e le salsicce. Una volta pronte tagliate le salsicce in quattro parti. Cominciate quindi a comporre il panino. In una teglia da forno adagiate una fetta di pane in cassetta e mettete sopra una fettina di vitello, quattro pezzi di salsiccia e due fette di mortadella. Ricoprite quindi con un'altra fetta di pane.

Continua la lettura
57

Farcire il panino

Continuate a creare il vostro panino con altri quattro pezzi di salsiccia, due fettine di prosciutto cotto e infine un'altra fetta di pane per chiudere il sandwich. Con quattro fettine di formaggio ricoprite l'intero panino in ogni angolo. Fate lo stesso processo per creare un'altra francesinha. In un forno già preriscaldato infornate i vostri panini e fateli gratinare a 200 gradi per cinque minuti. Una volta pronti versate su ogni panino tre mestoli di sugo, facendolo colare per bene sul pane. A questo punto la vostra francesinha di Porto è pronta. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare la bourguignonne valdostana

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape